FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Rai, esplodono tre batterie: guasto tecnico oscura tv, radio e web

Durante il blackout, durato allʼincirca mezzʼora, su Twitter è diventato virale lʼhashtag #raidown

Rai, esplodono tre batterie: guasto tecnico oscura tv, radio e web

"Per un grave e imprevedibile guasto tecnico che si è verificato con l'esplosione di tre batterie della centrale elettrica di Saxa Rubra, è saltato più volte il segnale di tutti i canali, da Rai1 a Rai2, da Rai3 a Rainews24, incluso Televideo, Rainews.it e anche la radio per circa mezz'ora". Lo rende noto la Rai in un comunicato. Durante il blackout su Twitter è diventato virale l'hashtag #raidown.

La società radiotelevisiva ha poi spiegato che "sono in corso le verifiche per accertare cause e responsabilità". La Rai si è scusata "con tutti i suoi telespettatori per il disservizio". Il guasto è dovuto a un calo di corrente che ha mandato in tilt il sistema di emergenza. I tecnici sono al lavoro per capire il motivo di questo calo di tensione. La riattivazione del segnale è stata possibile grazie all'attivazione dei gruppi elettrogeni.

A Saxa Rubra si è subito recato il dg Mario Orfeo per assicurarsi che la ripresa delle trasmissioni avvenisse senza intoppi. In serata l'Acea, che fornisce l'energia elettrica ha fatto sapere che il guasto è rientrato e che si è provveduto alla rialimentazione. Tanti i commenti sui social, tra stupore e ironia. A dare la conferma del guasto è stata la giornalista del Tg2 Manuela Moreno, che ha scritto su Twitter: "Siamo in .blackout .rai". Sul social network è stato lanciato anche l'hashtag #raidown, che ha subito scalato la classifica dei trending topics italiani.

Tanti i commenti ironici, molti dei quali imputavano il blackout a una scelta del ministro dell'Interno Matteo Salvini. "Dopo i porti Salvini chiude pure la .Rai .Raidown", ha scritto un utente. Diversi altri hanno preso spunto dalle parole del ministro questa sera a Otto e Mezzo: "Alcuni telegiornali della Rai - ha detto Salvini - sembrano quelli degli anni '20 e degli anni '30. Lo dico da giornalista, in queste settimane sto vedendo un'opera di disinformazione a reti quasi unificate che non ha precedenti in Italia". "Ma è del tutto casuale - si è chiesto un altro utente - che questo .raidown, sia capitato proprio mentre su La7 Salvini screditava i giornalisti?".

rai

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali