FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Asti, rubata l'urna contenente il cervello di San Giovanni Bosco

La reliquia si trovava dietro lʼaltare maggiore della basilica costruita nei luoghi natii del fondatore della congregazione salesiana

Asti, rubata l'urna contenente il cervello di San Giovanni Bosco - foto 1
ansa

L'urna contenente il cervello di San Giovanni Bosco è stata rubata dalla Basilica di Colle Don Bosco, nell'Astigiano.

Lo si apprende da fonti investigative. La reliquia si trovava dietro l'altare maggiore, nella parte inferiore della basilica costruita nei luoghi natii del fondatore della congregazione salesiana.

Nessuna ipotesi esclusa - Alla Congregazione Salesiana, riporta la Stampa, non risultano in passato altri furti o tentativi di sottrarre reliquie del santo, la cui opera a favore della gioventù è presente in 90 Paesi del mondo con 1600 istituti. Le indagini sono in corso e non si esclude nessuna ipotesi: dal furto su commissione, forse per chiedere un riscatto, al gesto impulsivo di un devoto o una bravata. La basilica è sempre presidiata dai salesiani. Al suo interno non ci sono telecamere, presenti invece all'esterno. L'esame delle immagini registrate potrebbe aiutare l'inchiesta, che viene condotta nel più stretto riserbo.

L'arcivescovo di Torino: "Restituitela subito" - "La notizia è di quelle che non si vorrebbero mai sentire. Perché ci fa pensare a una profonda miseria morale, quella di chi sottrae un 'segno' che è stato lasciato e conservato per la devozione e la fede di tutti". Lo ha detto l'arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia. "Invito chi ha sottratto la reliquia a restituirla subito, senza condizioni, perché si possa chiudere questa pagina dolorosa e continuare degnamente a poter onorare la memoria di don Bosco nel suo luogo natale".


Le reliquie nel luogo della nascita del Santo - Colle don Bosco è la collina che sorge in borgata Becchi, frazione Morialdo del comune di Castelnuovo (Asti), dove San Giovanni Bosco nacque il 16 agosto 1815. La basilica è stata consacrata nel 1984. Le reliquie del Santo sono collocate dietro l'altare della Chiesa inferiore, a indicare il luogo di nascita del fondatore dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Santo molto caro a Bergoglio, in occasione dei 200 anni della sua nascita, nel 2015, Papa Francesco gli ha reso omaggio nella basilica di Maria Ausiliatrice, a Torino.