FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Piemonte, escursionista muore cadendo in un dirupo: ritrovato grazie al suo cane

Gli occhi di Leon, che ha vegliato a lungo il suo padrone senza vita, illuminati dalle torce dei soccorritori hanno brillato e permesso lʼindividuazione della vittima

Piemonte, escursionista muore cadendo in un dirupo: ritrovato grazie al suo cane - foto 1
web

Non aveva la forza di abbaiare, mugolava in un lamento funereo, ma grazie ai suoi occhi che brillavano davanti alle torce dei soccorritori ha permesso agli uomini del Soccorso alpino speleologico Piemonte di ritrovare l'escursionista scomparso che giaceva senza vita in fondo al dirupo.

Leon, un golden retriever, ha vegliato per ore al gelo il corpo del suo padrone, 56enne ligure, che ha perso la vita, probabilmente scivolando sul ghiaccio del sentiero, a Limone Piemonte, in provincia di Cuneo.

Un'amicizia inseparabile tra Leon e il padrone escursionista Leon e Marco Sgrimaglio erano inseparabili e il cane seguiva sempre il suo padrone appassionato esperto di montagna. A tradirlo, però, non è stata una vetta insidiosa, ma un semplice sentiero di montagna che aveva deciso di percorrere per portare a spasso il suo amico a quattro zampe prima di fare rientro in Liguria dopo un breve soggiorno nella casa di Limone. Valigie e auto erano pronte per la partenza, ma l'ultima passeggiata è stata fatale.

Il cordoglio della Federazione Italiana Sport Invernali Liguria Al dolore della moglie Giuliana, si è stretta la Fisi, Federazione Sport Invernali, della Liguria, che sul proprio sito ha voluto ricordare il socio scomparso con un lungo messaggio d'addio accompagnato dalla foto di Marco Scrimaglio con il suo Leon. "Nello stringerci a tutti i suoi cari, - si legge - si vuole ricordare l'umanità di un uomo amante della montagna e della neve, la stessa che lo ha tradito durante una camminata con il suo cane". E poi un suo ritratto: "Un dirigente di Federazione che ha ricoperto ruoli primari quale delegato Fisi per la Provincia di Imperia, giudice di gara per lo Sci Alpinismo, sostenitore di Club e propulsore di attività, mantenendo viva la storica gara Kleudgen Acquarone di Sci Alpinismo. Marco è sempre stato attento al territorio, alla montagna e sempre disponibile per gli amici e gli appassionati che la frequentano".