FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa Francesco pubblica lʼenciclica "Basta al consumismo senza etica"

Il pontefice: "Sui popoli pesa il prezzo del salvataggio delle banche, rallentare il passo". Appello anche per una "conversione ecologica"

papa enciclica laudato si
ansa

Il mercato "crea un meccanismo consumistico compulsivo per piazzare i suoi prodotti", ma questo non può essere il "paradigma" di vita dell'umanità. Lo scrive Papa Francesco nell'enciclica "Laudato si'", auspicando un cambiamento di "stile di vita". Già il "salvataggio a ogni costo delle banche è stato fatto pagare alla popolazione", sottolinea il Pontefice: oggi non facciamo pagare ai popoli il prezzo della crescita ad ogni costo, "rallentiamo il passo".

"Approccio ecologico sia anche sociale" - Papa Bergoglio rivolge un doppio appello per una "conversione ecologica", perché si protegga "la casa comune", controllando surriscaldamento climatico e altri danni ambientali, ma anche affinché si cambi modello di sviluppo, per i "poveri" e "per uno sviluppo sostenibile e integrale". Il degrado ambientale che colpisce soprattutto gli "esclusi", scrive, sembra una "appendice" nelle discussioni di tanti "professionisti, opinionisti, mezzi di comunicazione e centri di potere" lontani dalle aree interessate, "senza contatto diretto coni loro problemi". Ma l'approccio ecologico deve essere anche sociale".

"Servono istituzioni internazionali più forti" - "L'esaurimento di alcune risorse", continua il Pontefice, crea "uno scenario favorevole per nuove guerre, mascherate con nobili rivendicazioni". E d'altra parte "la guerra causa sempre gravi danni all'ambiente e alla ricchezza culturale dei popoli, i rischi diventano enormi pensando a armi nucleari e biologiche". Invertire il degrado ambientale e creare sviluppo sostenibile rende "indispensabile lo sviluppo di istituzioni internazionali più forti e efficacemente organizzate".

"Reti comunitarie contro il degrado e l'inequità" - L'auspicio del Santo Padre è che "ai problemi sociali si risponda con reti comunitarie". Bergoglio ricorda che i singoli "possono perdere la capacità e la libertà di vincere la logica della ragione strumentale e finiscono per soccombere a un consumismo senza etica e senza senso sociale e ambientale". Serve, scrive, una "alleanza umanità-ambiente".