FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Martedì migliora. Da giovedì caldo estivo

Ultima parte della settimana con lʼAnticiclone Nordafricano: punte oltre 35 gradi al Sud e Isole

Dopo il passaggio della perturbazione nr.7 del mese che lunedì ha portato forti temporali, grandinate e trombe d'aria con oltre 30 mila fulmini caduti sul Paese in 24 ore, il tempo è tornato decisamente più stabile.

Fino a mercoledì- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- avremo inoltre un'ampia escursione fra primo mattino e pomeriggio. Da giovedì assisteremo a un primo vero assaggio estivo, determinato dal progressivo rigonfiamento dell'Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo e l'Europa centro-orientale. L'aria rovente in arrivo sulle nostre regioni sarà responsabile di una precoce ondata di caldo con temperature ben oltre i valori normali: al Centronord verranno toccati picchi di 28-32 gradi, mentre al Sud e soprattutto sulle Isole maggiori i termometri segneranno punte oltre 35 gradi. La durata di questa fase calda, durante la quale non sono esclusi nuovi record termici per il mese di maggio, varierà a seconda della zona: al Sud e sulle regioni adriatiche si prolungherà probabilmente fino a metà della prossima settimana, mentre al Nord e sulle regioni tirreniche verrà ridimensionata già a partire da domenica per l'avvicinarsi di una perturbazione temporalesca la cui traiettoria è ancora da definire nei dettagli.

Previsioni per martedì Martedì la coda della perturbazione determinerà ancora una residua nuvolosità nelle zone orientali del Paese, che favorirà ancora la formazione di qualche isolato e breve rovescio sulle Prealpi orientali, in Puglia e sull'Appennino centro-meridionale. In tutto il resto d'Italia prevarrà il sole. Temperature massime in calo su medio Adriatico e Sud, in deciso rialzo al Nord. Ancora ventoso per venti occidentali. Notevole differenza termica tra lunedì e martedì al Nordovest e sulle regioni adriatiche: a Milano passeremo da 18 gradi a 25 gradi, a Brescia da 20 gradi a 25 gradi, a Pescara da 29 gradi a 22 gradi, a Bari da 30 gradi a 21 gradi.

Previsioni per mercoledì Mercoledì tempo stabile e soleggiato, con solo la presenza di qualche annuvolamento a ridosso dei settori ligure e tirrenico, e in generale lungo le catene montuose, ma senza rischio di precipitazioni. Temperature in rialzo con valori massimi in gran parte compresi fra 22 e 27 gradi. Venti deboli. Maggiori dettagli sul sito www.meteo.it