FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, lunedì di Pasquetta prevalentemente soleggiato

Gite fuoriporta con il clima mite, ma da martedì nuovo peggioramento al Centro-Nord

Meteo, lunedì di Pasquetta prevalentemente soleggiato - foto 1
meteo-it

"La giornata di Pasquetta beneficerà del temporaneo rinforzo di un promontorio di alta pressione – spiegano i meteorologi di Meteo.it – e di conseguenza il tempo sarà stabile e prevalentemente soleggiato su tutta l'Italia, accompagnato da temperature diurne miti, con massime comprese tra 15 e punte di 18-19 gradi".

Questa parentesi di bel tempo sarà solo temporanea; infatti tra martedì e mercoledì giungerà una nuova perturbazione, la prima di aprile, che interesserà soprattutto le nostre regioni centro-settentrionali. "Giovedì la sua retroguardia, associata ad aria più fresca e instabile, avrà ancora strascichi tra il Nord-Est e il Centro e coinvolgerà marginalmente anche il Sud".

PREVISIONI PER PASQUETTA Tempo stabile e soleggiato in gran parte del Paese, salvo delle velature di passaggio e qualche annuvolamento più compatto - ma innocuo - intorno al Ligure, nel basso Piemonte, e al mattino anche tra Campania e Calabria tirrenica. Temperature minime in leggero calo, massime quasi invariate al Nord, in crescita al Centro-Sud e sulle Isole; ampia escursione termica fra il primo mattino e il pomeriggio. Venti meridionali localmente moderati su Ligure, alto Tirreno e Sardegna.

PREVISIONI PER MARTEDÌ Prevarrà il sole in gran parte del Centro-Sud. Al mattino residue schiarite anche al Nord-Est. Molte nuvole fin dal mattino al Nord-Ovest e sull'alta Toscana con le prime isolate precipitazioni tra Valle d'Aosta, Piemonte e Ponente ligure. Nel pomeriggio piogge più diffuse al Nord-Ovest con neve sulle Alpi oltre i 1500-1700 metri. Tra sera e notte peggiora anche al Nord-Est e in Toscana. Temperature minime per lo più in rialzo, massime in ulteriore aumento al Centro-Sud, in calo al Nord-Ovest. Intensi venti di Scirocco sui mari di ponente.

LA TENDENZA PER I PROSSIMI GIORNI La perturbazione che martedì investirà le regioni settentrionali continuerà a insistere sul Nord Italia anche nella giornata di mercoledì 4 aprile, quando coinvolgerà anche gran parte delle regioni centrali. In Liguria, in Toscana e sulle zone pedemontane del Nord Italia ci sarà il rischio di precipitazioni anche intense e di locali temporali. Giovedì una residua instabilità sarà ancora possibile sulle regioni di Nord-Est, sulle zone interne del Centro e sul Sud peninsulare, dove ci sarà il rischio anche di locali rovesci o temporali. Schiarite più ampie favoriranno il Nord-Ovest e le isole maggiori. Il clima sarà temporaneamente più fresco al Centro, sul basso Tirreno e in Sardegna; massime in rialzo, invece, al Nord-Ovest. Sarà una giornata ventosa per venti freschi occidentali sul Tirreno e nelle Isole. Da venerdì tendenza a un rialzo delle temperature e tempo in miglioramento. Residui annuvolamenti solo sul Sud peninsulare con le ultime occasionali precipitazioni tra Puglia e Lucania.