FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meningite, due studentesse della Statale uccise da batterio tipo C

Entro Natale verranno vaccinati i 140 studenti che sono venuti a stretto contatto con Alessandra Covezzi e Flavia Roncalli

Alessandra Covezzi e Flavia Roncalli, le due studentesse della facoltà di Chimica della Statale di Milano, sono entrambe state uccise dal meningococco di tipo C.

E' un "piccolo passo avanti", ha detto Giorgio Ciconali, responsabile dell'Igiene Pubblica della Ats Metropolitana, circa i primi esiti della analisi svolte dall'Istituto Superiore di Sanità. Si tratta di capire se i batteri della stessa famiglia sono "gemelli e quindi identici o diversi".

"Una volta che abbiamo in mano questo risultato - ha spiegato il responsabile dell'igiene pubblica milanese - si potrà capire se sia stata una sola persona, portatore sano, ad aver contagiato le due ragazze". Questo però non cambia il piano di vaccinare 140 studenti della facoltà: si comincerà il 9 dicembre con i primi 60 ragazzi per concludere poi entro Natale.

Ciconali ha tenuto a precisare che il numero di 140 ragazzi da vaccinare è stato stabilito in modo precauzionale e per eccesso "considerando che tra le due ragazze e i 140 studenti ci possa essere stato un contatto prolungato e ravvicinato", unico modo per trasmettere la meningite. Comunque tutte le persone, compresi i compagni di università, che sono venuti a contatto con le due giovani morte sono già stati sottoposti a profilassi antibiotica.