FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Genova, ruba merce per quattro euro: sei mesi di reclusione a clochard

La Corte dʼAppello ha confermato la multa di 160 euro e la pena già inflitta in primo grado a un senzatetto ucraino di 30 anni

clochard,senzatetto,rogo,freddo
ansa

Un clochard ucraino di 30 anni, già condannato in primo grado a scontare sei mesi di reclusione con la condizionale e a pagare una multa di 160 euro per aver rubato da un supermercato due pezzi di formaggio e una confezione di wurstel per un valore totale di 4,07 euro, si è visto confermare la condanna dalla corte d'appello di Genova. Il senzatetto fu sorpreso nel novembre 2011 mentre tentava di nascondere la refurtiva.

I giudici non hanno accolto la richiesta del pg Antonio Lucisano di derubricare il reato in tentativo di furto motivato da necessità, che avrebbe comportato soltanto una multa 100 euro.

Il precedente - Lo scorso gennaio era stato protagonista di un episodio analogo un genovese di 28 anni, accusato di aver sottratto da un supermercato una scatola di cioccolatini del valore di otto euro. Il pm aveva valutato la lieve entità del danno e chiesto l'archiviazione, ma il gip aveva accolto l'opposizione dei legali del supermarket, disponendo l'imputazione coatta del giovane.