FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Liguria, allerta rossa abusiva di Ilmeteo.it, Regione verso la denuncia

Lʼassessore ligure alla Protezione civile: "Basta speculazioni, non si gioca così con la vita delle persone"

Liguria, allerta rossa abusiva di Ilmeteo.it, Regione verso la denuncia - foto 1
Meteo.it

Allerta rossa, ma abusiva.

E' quella diramata dal sito Ilmeteo.it per domenica in Liguria. La notizia ha fatto il tam tam della Rete generando il caos. La gestione del sistema di allerta meteo in Italia è assicurata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regioni attraverso la rete dei Centri Funzionali, delle strutture regionali e dei Centri di Competenza, non spetta dunque a un sito. "Lo scenario di domenica è in effetti da seguire e presenta criticità - dice al Secolo XIX - l'assessore ligure alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone - tuttavia, non è pensabile fare terrorismo su questi temi per accumulare click sul web. Non è la prima volta e a questo punto pensiamo di rivolgerci alla magistratura".

L'allerta autentica si riferisce agli effetti al suolo: rottura di argini, piene e inondazioni per intenderci. L'allerta diffusa invece dal sito ilMeteo.it, come precisa lo stesso coordinatore Antonio Sanò, si riferisce alla probabile intensità della perturbazione. La stessa terminologia e simbologia, però, le ha accomunate provocando preoccupazione nella popolazione e mobilitando i dirigenti delle squadre di calcio impegnate nel weekend e le istituzioni. "Le previsioni a cinque giorni - sostiene l'assessore ligure alla Protezione Civile - non hanno la necessaria attendibilità. Prima di rivoluzionare la vita a tutti i liguri, occorre avere indicatori molto, molto solidi. Non si gioca così con la vita delle persone".