FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, il degrado della Città eterna finisce in prima pagina sul New York Times

Lʼedizione internazionale del quotidiano Usa pubblica una foto che ritrae una strada della Capitale invasa dai rifiuti e unʼintervista al sindaco Marino

roma new york times degrado usa nyt
ansa

Una grande, eloquente foto con i rifiuti non raccolti nel centro della Capitale; un titolo, anzi tre a seconda dell'edizione, sul degrado della città; e un'intervista al sindaco, Ignazio Marino. Il New York Times si occupa di Roma o, meglio, del declino della Città eterna. Gli scandali degli ultimi mesi sono arrivati anche Oltreoceano al punto da convincere il prestigioso quotidiano statunitense a dedicare a Roma parte della prima pagina.

Roma, il degrado della Città eterna finisce in prima pagina sul New York Times

"Sono stato aggressivo fin dall'inizio, in modo clinic" - dichiara il primo cittadino alla corrispondente -. Abbiamo portato le regole: la cosa più importante per me è amministrare la città in modo trasparente e onesto e non mi importa nulla di quali fossero gli accordi politici in vigore prima del mio arrivo".

Nel servizio vengono elencati i tanti problemi che affliggono Roma, dai parchi incolti agli scioperi selvaggi fino alle inchieste di "Mafia Capitale".

Tre titoli per un servizio - Il New York Times ha scelto tre diversi titoli per presentare la storia. Sull'edizione cartacea dell'International New York Times, in vendita in Europa, si legge: "Un sindaco virtuoso contro i vizi di Roma". Sull'edizione cartacea pubblicata negli Usa: "Il sindaco è onesto, ma è abbastanza per fermare il declino della Città eterna?". E infine, sull'edizione online, il titolo è invece: "I romani hanno poca fede nel sindaco mentre la loro antica città degrada".