FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Raul Castro in visita dal Papa: "Se Francesco continua così, torno alla Chiesa cattolica"

"Ho ringraziato il Santo Padre per il suo contributo al riavvicinamento tra Cuba e gli Stati Uniti", ha detto il presidente cubano che ha poi incontrato Renzi

papa francesco, Raul Castro
ansa

E' durato circa un'ora il colloquio privato tra Papa Francesco e il presidente cubano Raul Castro nello studio del Pontefice.

Al termine del colloquio il Papa e Castro si sono scambiati una lunga e cordiale stretta di mano. "Ho ringraziato il Santo Padre per il suo contributo al riavvicinamento tra Cuba e gli Stati Uniti", ha detto il presidente cubano prima di salire in macchina per lasciare il Vaticano ed incontrare il premier Matteo Renzi.

Raul Castro in visita dal Papa: "Se Francesco continua così, torno alla Chiesa cattolica"

Raul Castro: "Se Papa continua così torno alla Chiesa"

- Raul Castro ha elogiato il Pontefice dicendo: "Sono rimasto molto colpito dalla saggezza e modestia del Papa. Leggo tutti i suoi discorsi e a Renzi ho detto: 'se il Papa continua così tornerò alla Chiesa cattolica'. Io sono del partito comunista che non ha mai ammesso i credenti" anche se ora si sono fatti passi avanti.

"Non utilizzare diritti umani come arma politica"

- "Noi veniamo accusati di non rispettare i diritti umani", ha aggiunto il presidente cubano. "Ma chi li rispetta nel mondo? Da noi la salute è un diritto per tutti come l'istruzione. Noi riconosciamo di aver compiuto degli errori ma i diritti umani non devono essere strumentalizzati per mala-politica".

"Cuba non doveva mai entrare in lista terroristi"

-"Noi - ha proseguito - non avremmo mai dovuto essere inclusi nella lista dei paesi terroristi. Forse il 28 maggio il Senato degli Stati Uniti ci toglierà da questa famosa lista".

Renzi: "Storia fa suo corso, scrivere pagina nuova"

- Dopo il colloquio con il Papa, Raul Castro si è recato a Palazzo Chigi per l'incontro con Renzi. "Oggi possiamo toccare con mano che molto sta cambiando, la storia fa il suo corso e vogliamo e dobbiamo essere protagonisti. Possiamo scrivere una pagina nuova e sono convinto che possiamo fare molto insieme", ha detto il premier italiano dopo il bilaterale. Dal canto suo il presidente cubano ha voluto sottolineare che "i rapporti tra Italia e Cuba sono perfetti".

"Giornata di grande gioia per entrambi i Paesi"

- "Oggi - ha aggiunto Renzi - è una giornata di grande gioia per il nostro governo che ha lavorato nei mesi scorsi e continuerà a farlo per rafforzare il rapporto tra i due mesi. Ma la gioia è anche per i tanti italiani che amano Cuba e per i cubani che amano l'Italia".