FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa: "Il mondo è pieno di paura e lo straniero è visto come nemico"

Il Pontefice in visita alla Comunità di SantʼEgidio: "Per tanta gente, specialmente per i poveri, si sono alzati nuovi muri. Serve invece una globalizzazione della solidarietà e dello spirito"

Papa:
ansa

"Il mondo oggi è spesso abitato dalla paura e dalla rabbia".

Lo ha detto il Papa parlando alla Comunità di Sant'Egidio. "Il nostro tempo conosce grandi paure di fronte alle vaste dimensioni della globalizzazione. E le paure si concentrano spesso su chi è straniero, diverso da noi, povero, come se fosse un nemico - ha sottolineato il Pontefice -. E allora ci si difende da queste persone, credendo di preservare quello che abbiamo".

"Il mondo è diventato 'globale': l'economia e le comunicazioni si sono, per così dire, 'unificate'. Ma per tanta gente, specialmente poveri, si sono alzati nuovi muri", ha spiegato Papa Bergoglio. "Le diversità sono occasione di ostilità e di conflitto; è ancora da costruire una globalizzazione della solidarietà e dello spirito. Il futuro del mondo globale è vivere insieme: questo ideale richiede l'impegno di costruire ponti, tenere aperto il dialogo, continuare a incontrarsi". E questo "non è solo un fatto politico o organizzativo. Ciascuno è chiamato a cambiare il proprio cuore assumendo uno sguardo misericordioso verso l'altro, per diventare artigiano di pace e profeta di misericordia".

"Futuro del mondo incerto davanti alle guerre" - "Il futuro del mondo appare incerto, guardate quante guerre aperte!", ha detto il Papa. "So che pregate e operate per la pace. Pensiamo ai dolori del popolo siriano, l'amato e martoriato popolo siriano - ha sottolineato e la gente lo ha interrotto con un applauso - di cui avete accolto in Europa i rifugiati tramite i 'corridoi umanitari'. Com'è possibile che, dopo le tragedie del ventesimo secolo, si possa ancora ricadere nella stessa assurda logica? Ma la Parola del Signore è luce nel buio e dà speranza di pace".

"Continuate ad aprire nuovi corridoi umanitari per i profughi della guerra e della fame", ha aggiunto il Papa rivolgendosi alla Comunità di Sant'Egidio. Un appello a cui i fedeli hanno risposto con un lungo applauso. "I poveri sono il vostro tesoro", ha concluso.

Telefonata a sorpresa a un'anziana di Ischia malata di tumore - "Io prego per lei, lei preghi per me". Lo ha detto il Papa durante una commovente telefonata a Nunzia Mattera, un'anziana di Ischia (Napoli) malata di tumore, per anni impegnata nella raccolta alimentare per i bisognosi. "Di lei mi ha parlato il vescovo", ha detto il Pontefice. La donna, dopo avere raccontato al Papa di averlo sognato mentre l'abbracciava, gli ha chiesto di pregare per la sua Casamicciola, il comune devastato ad agosto da una forte scossa di terremoto.