FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caso Cucchi, procura chiede nuova perizia: "Fu pestato dai carabinieri"

Presentata una richiesta di incidente probatorio al gip. Nel testo si legge: "Nella notte tra il 15 e il 16 ottobre 2009 fu sottoposto a violentissimo pestaggio"

ilaria cucchi, fuori dalla procura
ansa

"Nella notte tra il 15 ed il 16 ottobre 2009 Stefano Cucchi fu sottoposto ad un violentissimo pestaggio da parte di carabinieri appartenenti al comando stazione di Roma Appia". Lo scrive la Procura di Roma nell'ambito di una richiesta di incidente probatorio per ottenere dal gip una nuova perizia medico-legale sulle lesioni patite dal giovane.

Nell'ambito dell'inchiesta sulla morte di Stefano Cucchi, avvenuta in ospedale nell'ottobre del 2009, sono indagati cinque carabinieri della stazione Roma Appia, tre per lesioni personali aggravate e abuso d'autorità e due per falsa testimonianza. La richiesta di incidente probatorio è stata inoltrata nel quadro degli accertamenti bis avviati dal procuratore Giuseppe Pignatone e dal sostituto Giovanni Musarò.

La richiesta di una nuova perizia medico-legale si basa sulle risultanze di una consulenza del radiologo Carlo Masciocchi, il quale nelle radiografie ha trovato una frattura lombare recente sul corpo di Cucchi. Per gli inquirenti questo elemento di novità "rende necessaria una rivalutazione dell'intero quadro di lesività anche ai fini della sussistenza o meno di un nesso di causalità tra le lesioni patite da Stefano Cucchi a seguito del pestaggio, e l'evento morte".