FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Insulti omofobi a un prof, sospesa classe delle superiori a Imola

La vicenda è emersa quando un amico dellʼinsegnante, anchʼegli oggetto di attacchi, ha scritto una lettera al sito gaynews.it raccontando di frasi offensive di quattro alunni contro il docente

Insulti omofobi a un prof, sospesa classe delle superiori a Imola - foto 1
dal-web

Un'intera classe di una scuola superiore di Imola, nel Bolognese, è stata sospesa per un attacco omofobo a un professore, divenuto bersaglio di insulti da parte di alcuni studenti.

La vicenda è emersa quando un amico dell'insegnante, anch'egli oggetto di attacchi omofobi, ha scritto una lettera al sito gaynews.it, raccontando di frasi offensive e scritte volgari alla lavagna "con espliciti riferimenti non solo alla sua omosessualità ma anche alla mia".

Secondo la denuncia presentata dall'amico del professore, la preside inizialmente non avrebbe proposto nessun provvedimento. Anzi, sarebbe arrivata a cancellare dal registro elettronico le note che facevano riferimento agli insulti omofobi. "È tutto l'anno - spiega l'amico del docente - che si ripetono questi episodi. Sono sconcertato per la censura e il totale silenzio della dirigente in merito a questi fatti di omofobia, che mi riguardano in prima persona visto che nella sua scuola sono stato diffamato verbalmente e per iscritto. Personalmente presenterò a giorni querela per diffamazione nei riguardi di questi quattro alunni. Per quanto riguarda il mio amico insegnante anche lui ha intrapreso il percorso legale".

All'indomani della denuncia, la dirigente scolastica ha deciso di sospendere l'intera classe senza però specificare la durata della sanzione. La sospensione con obbligo di frequenza, ha scritto il Resto del Carlino, è stata decisa perché la dirigente ha giudicato i ragazzi "reticenti" nell'identificare i quattro responsabili. Uno dei questi avrebbe scritto sulla lavagna gli insulti.