FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gela, il tribunale "abusivo" rischia di essere demolito

Tra le soluzioni proposte dai giudici per risolvere il contenzioso in atto da anni tra i proprietari dellʼarea e il Comune cʼè anche lʼabbattimento

Gela, il tribunale
web

Il Tribunale di Gela, voluto nel 2007 dall'allora sindaco Rosario Crocetta, a distanza di dieci anni rischia di essere demolito perché "abusivo".

Dal giorno in cui sono state posate le prime pietre, infatti, è in atto una battaglia legale tra i proprietari dell'area espropriata ed il Comune. Dopo vari ricorsi al Tar e al Cga, i giudici amministrativi hanno indicato tre strade per arrivare a una soluzione: se entro la fine dell'anno non verrà raggiunto un accordo, si procederà all'abbattimento.

L'area su cui sorge il Palazzo di giustizia si trova accanto alla raffineria dell'Eni ed è di proprietà delle famiglie Calafiore e Sciascia, molto conosciute in città. Già nel 2007, quando il Comune aveva avviato il primo esproprio del terreno riconoscendo un indennizzo, i privati erano ricorsi al Tar vincendo in primo e secondo grado. Pare, infatti, che le procedure fatte dall'amministrazione per l'espropriazione dell'area fossero state illegittime.

Con il passare degli anni le beghe continuano. Il Consiglio di giustizia amministrativa stabilisce che i privati hanno diritto a un risarcimento e viene nominato un commissario che, attraverso la perizia di un consulente, stima in 7 milioni la cifra del risarcimento: 3,5 milioni per il valore dell'area e altri 3,5 milioni per il danno subito da un'occupazione "illegittima". Una cifra che il Comune non possiede.

La volontà dei proprietari è comunque un'altra: chiedono infatti che gli venga restituito il terreno in toto. A dare l'aut aut lunedì scorso è stato il Cga che, ricorrendo ad una sentenza del Consiglio di Stato del 2016, ha indicato tre strade per giungere finalmente a una conclusione: un accordo tra le parti, un nuovo esproprio che avrebbe comunque dei costi (stimati in almeno 3 milioni) o, in extremis, la demolizione del Palazzo di Giustizia con anticipo delle spese a carico dei ricorrenti. La decisione, comunque, dovrà arrivare entro l'anno.