FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alluvione Parma, la procura chiede il processo per il sindaco Pizzarotti

Secondo i pm, il primo cittadino avrebbe dovuto aggiornare il piano protezione civile e non avrebbe attivato le fasi di allarme

Alluvione Parma, la procura chiede il processo per il sindaco Pizzarotti - foto 1
lapresse

La procura di Parma ha chiesto il rinvio a giudizio per il sindaco Federico Pizzarotti per l'alluvione dell'ottobre del 2014 del torrente Baganza.

In quell'occasione l'esondazione devastò una parte della città. L'accusa per il primo cittadino è di disastro colposo in concorso. Secondo i pm, il sindaco avrebbe dovuto aggiornare il piano protezione civile e non avrebbe attivato le fasi di allarme. Pizzarotti: "Ho fatto tutto quello che si doveva fare".

Con Pizzarotti, scrive la Gazzetta di Parma, la Procura ha chiesto lo stesso per l'ex dirigente della protezione civile Alifraco, il direttore dell'Agenzia regionale della protezione civile Mainetti, l'ex comandante della polizia Municipale Noé e il responsabile della protezione civile Pattini.