FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Danni alla Barcaccia, i tifosi del Feyenoord saranno processati

Dietrofront della Procura olandese dopo lʼannuncio di lunedì: a incastrare gli imputati sono video e testimonianze degli atti di vandalismo a Roma

Roma, Feyenoord, Masini, assessore, Sport, Italia, Olanda, amichevole, Nazionale, Tavecchio
SportMediaset

La magistratura olandese procederà nei confronti dei tifosi del Feyenoord, protagonisti il 19 febbraio a Roma di disordini e dei danni alla fontana della Barcaccia, in Piazza di Spagna.

Lo rivelano gli stessi inquirenti di Rotterdam con un dietrofront rispetto all'annuncio di lunedì. Ad incastrare alcuni dei 44 imputati, giunti nella Capitale per assistere al match di Europa League contro i giallorossi, sono stati filmati e alcune testimonianze.

La notizia che la Procura olandese non avrebbe proceduto per i fatti legati alla Barcaccia, invece, sarebbe stata il frutto di un equivoco scaturito dall'informazione fornita da un avvocato olandese ad un giornalista locale. In realtà alcuni dei 44 supporter già rinviati a giudizio, tra l'altro per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni, risponderanno anche dei danni procurati al monumento di Piazza di Spagna.

Per gli stessi episodi di violenza sono tuttora in corso tre procedimenti, uno dei quali sarà in aula il 12 gennaio (e per il quale sono imputati 6 tifosi), ma non riguardano il danneggiamento della Barcaccia in quanto gli imputati sotto processo furono arrestati per altri episodi, in altre zone della città.