FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caso Diciotti, indagati Salvini e un funzionario | Il ministro: "Una vergogna, serve la riforma della giustizia"

I reati contestati sono sequestro di persona, abuso dʼufficio e arresto illegale

Caso Diciotti, indagati Salvini e un funzionario | Il ministro:
ansa

La Procura di Agrigento, che indaga sul caso della nave Diciotti della guardia costiera, "al termine dell'attività istruttoria compiuta a Roma", ha deciso di iscrivere sul registro degli indagati due nomi.

Si tratta, fanno sapere i magistrati in una nota, di "un ministro (Salvini, ndr) e un capo di gabinetto": gli atti sono stati già trasmessi "alla competente Procura di Palermo per il successivo inoltro", mercoledì, "al tribunale dei ministri".

I reati contestati dalla Procura a Salvini e al capo di gabinetto del ministero sono sequestro di persona, abuso d'ufficio e arresto illegale. Il procuratore capo di Agrigento, Luigi Patronaggio, si era presentato sabato a Roma per ascoltare due funzionari del Viminale come persone informate sui fatti: la loro audizione era durata oltre tre ore. Al termine dell'interrogatorio il magistrato ha lasciato la Procura romana senza rilasciare dichiarazioni, ma alcune ore dopo è arrivata la notizia dell'iscrizione del ministro e del funzionario sul registro degli indagati.

Il ministro: "Una vergogna, serve riforma della giustizia" - Immediata la reazione del ministro dell'Interno, secondo il quale "è una vergogna essere indagati per difendere gli italiani: serve la riforma della giustizia". Salvini quindi invita le " migliaia di giudici per bene e i magistrati che fanno il loro dovere" a "buttare fuori le correnti dalle aule. E se qualcuno vuole fare politica per il Pd si candidi".