FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Incidente mortale, Diele: "Sono eroinomane, chiedo perdono"

Lʼattore alla guida della sua auto sotto effetto di stupefacenti ha ucciso una 48enne: "Pagherò per i miei sbagli". Manca il braccialetto, niente domiciliari

Incidente mortale, Diele:
ansa

"Sono in crisi d'astinenza, ma è giusto così, è giusto che soffra".

Queste le parole di Domenico Diele, l'attore arrestato per aver investito e ucciso una donna di 48 anni a Salerno sabato notte mentre guidava sotto effetto di droghe. "Non ho scuse, ho sbagliato e devo pagare", ammette Diele al Corriere della Sera. "Devo pagare quello che decideranno i giudici".

"Sono colpevole", "urlerò la mia colpevolezza con tutte le forze. Non ho scuse, ho sbagliato e devo pagare. Devo pagare quello che decideranno i giudici e se servisse a qualcosa pagherei di tasca mia anche qualunque cosa alla famiglia. Però non sono un criminale. In televisione si parla di me come un assassino drogato: non è così".

Così parla Domenico Diele, l'attore che nella notte tra venerdì e sabato ha tamponato lo scooter di Ilaria Dilillo, morta in seguito all'incidente, in un colloquio raccolto in cella nel carcere di Fuorni (Salerno) dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e riportato dal Corriere della Sera.

"Mi sono distratto col cellulare" - "Io non sono uno che prima si è drogato e poi si è messo a guidare come un pazzo finendo per provocare una tragedia", dice Diele. "Sono dipendente da eroina, questo sì, ma la droga non c'entra con l'incidente. Mi sono distratto con il cellulare. Ho un telefonino che funziona male, c'è un tasto che non va, e io per cercare di fare una telefonata ho abbassato gli occhi". "Non me ne sono nemmeno reso conto subito di quello che era successo. Solo quando sono sceso dall'auto ho visto e ho capito".

"Non sono un criminale" - "Ho soltanto il lavoro, e se da questa vicenda uscirò con la carriera distrutta non avrò più nemmeno quello. E' giusto che paghi per quello che ho fatto, ma non che mi si dipinga come un criminale. Quella storia della coca, per esempio, è vecchia di un anno, nemmeno me ne ricordavo più". "Mi sono pure sorpreso quando quella bustina è uscita fuori, stava nel portafogli da una vita. L'altra sera non avevo sniffato niente".

"Stavo andando a un matrimonio" - "Non avevo il permesso di guidare. Ma l'ho fatto perché mia cugina ci teneva ad avermi al suo matrimonio", "e l'unico modo per esserci era andare e tornare in macchina nella stessa giornata".

"Voglio chiedere perdono" - "Vorrei incontrare il padre di quella donna, inginocchiarmi davanti a lui e ammettere le mie colpe. Ma anche provare a spiegargli che è stato un incidente e non un omicidio".

Per Diele niente domiciliari: manca il braccialetto elettronico - Resta in cella nel carcere di Salerno per il momento l'attore Domenico Diele per il quale il gip ha disposto i domiciliari con braccialetto elettronico. Lo strumento per ora non sarebbe disponibile e servirebbero alcuni giorni per reperirne uno. Resta rimessa alla valutazione del gip l'eventualità di autorizzare ugualmente gli arresti domiciliari per l'attore, con rigorosi controlli, in attesa che un braccialetto sia reperito.