FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bari, strade poco sicure: la messa di Natale è anticipata

La decisione del parroco della chiesa di Santa Cecilia "Già da qualche anno abbiamo constatato che la sera viene poca gente"

Bari, strade poco sicure: la messa di Natale è anticipata - foto 1
-afp

La criminalità locale ferma il Natale.

A Bari, nel rione Libertà, la tradizonale messa della Vigilia, celebrata a mezzanotte, è stata anticipata dalla curia per il coprifuoco. Troppo pericoloso, per famiglie e anziani, uscire di casa a tarda sera a causa delle continue lotte tra clan che popolano il quartiere.

"Inutile nascondere che ci sono preoccupazioni particolari nel quartiere - ha spiegato il parroco don Vincenzo Auciello - in un'intervista alla Gazzetta del Mezzogiorno - . A quell'ora vengono sparati fuochi e botti, gli anziani hanno paura e poi le famiglie che hanno bambini magari preferiscono rimanere a casa e ricordare la nascita di Gesù in famiglia".

Don Auciello parla con serenità della sua decisione, ma la scelta di anticipare la messa alle 18:30 ha sollevato una certa indignazione. Il quartiere Libertà è uno dei più popolosi di tutta la città di Bari, circa 60mila abitanti, ed è anche uno dei più problematici. Alto tasso di criminalità, spaccio, droga e prostituzione. Alla sera la gente ha paura d'uscire. Immigrati e clan locali continuano a scontrarsi e a nulla sono valse le lamentele dei cittadini che chiedono più controlli.