FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Avvocato milanese ucciso da un calabrone: punto nella sua casa di campagna ad Asti

Sergio Barozzi aveva 62 anni, è deceduto per choc anafilattico fulminante. Era uno dei più noti giuslavoristi italiani

Avvocato milanese ucciso da un calabrone: punto nella sua casa di campagna ad Asti - foto 1
facebook

Era uscito un attimo dalla sua casa di campagna a Nizza Monferrato, in provincia di Asti, per accendere la bombola di gas.

Poi tornato in casa ha lamentato un giramento di testa: "Mi ha morso qualcosa dietro al collo", ha detto alla moglie. Poco dopo il decesso. E' morto così, per choc anafilattico fulminante, Sergio Barozzi, avvocato milanese di 62 anni, uno dei più noti giuslavoristi italiani. A ucciderlo un insetto, probabilmente un calabrone. Inutile la corsa in ospedale.

 L'avvocato era arrivato venerdì nella sua villa di campagna a Nizza Monferrato, insieme alla moglie, Giovanna Fantini. "Dovevano fermarsi per una sola notte. Poi sarebbero dovuti rientrare a Milano per andare a vedere la sua Inter", racconta Emilio, 24 anni, uno dei due figli di Barozzi. Lo riporta il Corriere della Sera

Barozzi era uscito di casa per qualche istante ed è tornato lamentando un capogiro che in pochi minuti si è trasformato in un grave malessere. Poi la corsa disperata in auto fino all'ospedale. Il legale ha perso conoscenza durante il breve tragitto ed è morto poco dopo l'arrivo al pronto soccorso.

"Era una delle persone più simpatiche e brillanti che avessi mai conosciuto. Nel mondo legale italiano era considerato un grande innovatore. Aveva fondato lo studio Lexellent ed era stato il primo a creare un brand, a usare dinamiche moderne di comunicazione", ha detto uno degli amici accorsi a Nizza Monferrato.

Vicepresidente del gruppo regionale lombardo dell'Associazione Giuslavoristi Italiani e per tre volte consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Milano, aveva ricevuto premi e riconoscimenti a livello internazionale. Già legale di Ryanair in Italia, da qualche mese era diventato socio dello studio milanese Sza.

Il funerale con rito civile si terrà mercoledì 5 settembre a Milano, probabilmente al centro sportivo Giuriati. Barozzi, che aveva militato nel Cus Milano Rugby e oggi ne era vicepresidente, passava spesso la domenica mattina allo stadio della palla ovale. "Era un motore unico di mille passioni. Ci ha insegnato gli ideali e la costanza", sottolinea ancora il figlio Emilio. "I rugbisti non muoiono mai, al massimo passano la palla", con questo detto lo hanno ricordato sulla pagina Facebook gli amici del Cus.