FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Veneto, il meteo dice pioggia e svuota le spiagge, ma c'è il sole: la rabbia di Zaia

Disdette a raffica negli alberghi. E il governatore avverte: "Se vanno avanti così, chiederemo i danni. Diano almeno la percentuale di attendibilità"

Veneto, il meteo dice pioggia e svuota le spiagge, ma c'è il sole: la rabbia di Zaia - foto 1
ansa

Le previsioni meteo davano pioggia sulle spiagge del Veneto e così per il weekend sono piovute le disdette, con gravi danni per gli albergatori.

Ma poi su quelle stesse spiagge, sabato e domenica, splendeva il sole. E adesso il governatore del Veneto Luca Zaia avverte: "Se vanno avanti così, chiederemo i danni".

Non è la prima volta che il presidente della Regione se la prende con i signori del "tempo che fa" per previsioni meteo disastrose che, alla prova dei fatti, vengono smentite. E adesso, dopo un weekend quasi estivo che avrebbe davvero potuto fare il tutto esaurito sulle spiagge del Veneto, non gli va giù che tutto sia stato rovinato dagli annunci di piogge e temporali assolutamente farlocchi.

"Almeno mettano la percentuale di attendibilità - sottolinea -. Perché se vedi che le previsioni danno pioggia ma che l'attendibilità è al 10 per cento, vuol dire che non pioverà". D'altra parte l'industria del turismo in Veneto fa "17 miliardi di euro di fatturato e 70 milioni di presenze, 32 milioni delle quali sulle spiagge". "Non è possibile - dice Zaia - che poi ci sia qualcuno che ci svuota gli alberghi con previsioni sbagliate".