FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rogo in una ditta edile di Pietrasanta | Il Comune: non c'è nulla da temere

Fiamme nel capannone di unʼazienda che produce materiale metallico. La Usl Toscana nord-ovest: non stare allʼaperto. Lʼassessore al Turismo tranquillizza: "Una precauzione, nessun pericolo"

Allarme a Pietrasanta (Lucca) per un incendio che si è sviluppato in un capannone di una ditta che tratta materiali metallici dove sarebbero presenti dei solventi.

Una colonna di fumo nero si è levata nel cielo rendendosi visibile dai centri vicini. Il Comune raccomanda alla popolazione di chiudere porte e finestre e invita chi fosse all'esterno a coprirsi naso e bocca per non respirare direttamente l'aria e ad allontanarsi dall'area del rogo.

Sos in tutta Versilia: non stare all'aperto - A causa dell'incendio è stata temporaneamente chiusa la statale Aurelia, in entrambe le direzioni, per due chilometri. "Non sostare in luogo aperto, chiudere porte e finestre e disattivare gli impianti di ricambio d'aria, sconsigliare la raccolta di frutta e ortaggi vincolando comunque eventuale consumo all'accurato lavaggio con acqua corrente potabile". Queste le indicazioni che l'Usl Toscana Nord-ovest ha dato ai Comuni di Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema per l'incendio a Pietrasanta in un capannone di materiali edili costituiti principalmente da materiali plastici.

L'assessore: "Non c'è nulla da temere" - Sulla vicenda è intervenuto Massimo Mallegni, assessore al Turismo di Pietrasanta, contattato da Tgcom24. "E' bruciato un capannone dove vengono realizzati componenti metallici per camion - spiega Mallegni - un grosso fabbro. Stavano bruciando qualcosa all'esterno, quando a causa del vento le fiamme hanno attaccato la struttura. Sempre per il vento si è alzata una nuvola di fumo, ma non ci sono ricadute sul territorio".

"I sindaci della zona - aggiunge l'assessore pietrasantino - hanno detto di tenere chiuse le finestre per precauzione, come viene sempre fatto in questi casi. L'incendio è comunque circoscritto e non ci sono preoccupazioni. Le attività balneari, commerciali, di ristorazione e del centro cittadino sono aperte. Riguardo la nota dell'Usl, si tratta tratta di un comunicato solito di questi episodi. La situazione è sotto controllo e non c'è nulla da temere. Spiace per l'azienda e i suoi lavoratori".