FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pisa, a 73 anni vuole seconda laurea e farà anche l'Erasmus in Corsica

Rimasta vedova, Rosella Morbidelli ha deciso di frequentare lʼuniversità

Pisa, a 73 anni vuole seconda laurea e farà anche l'Erasmus in Corsica - foto 1
ansa

A 73 anni è iscritta al secondo anno della laurea triennale di Scienze politiche dell'università di Pisa, dopo aver trascorso una vita sui banchi di scuola come maestra elementare, e ora trascorrerà anche sei mesi in Corsica nell'ambito del progetto Erasmus.

E' la storia della studentessa modello Rosella Morbidelli, originaria della provincia di Arezzo ma residente da molti anni a Ceparana (La Spezia), che ha lavorato come insegnante dal 1964 al 2007.

Rosella, originaria della provincia di Arezzo e da molti anni residente a Ceparana (La Spezia), è iscritta al secondo anno della laurea triennale di Scienze politiche dell'università di Pisa, dopo avere insegnato nelle scuole elementari dal 1964 al 2007. Nel 2000 aveva già conseguito una laurea in Pedagogia all'università di Genova, ma il piacere per lo studio l'ha spinta a iscriversi a Scienze politiche, all'indirizzo storico-politico: "Nel 2014, dopo 54 anni insieme a mio marito, sono rimasta vedova - racconta Rosella Morbidelli - e la mia vita è cambiata all'improvviso. L'università è stata fondamentale per reinventare la mia esistenza e mi ha permesso di coltivare quello che più mi dà piacere: la conoscenza e la cultura".

Dal 2015 Rosella frequenta le lezioni a Pisa, facendo la pendolare in treno da La Spezia. Ora frequenterà sei mesi in Erasmus all'università di Corte, in Corsica. All'ateneo corso frequenterà Storia moderna, Storia contemporanea e Geografia, pensando già alla tesi: uno studio sui Patti lateranensi del 1929 e la revisione del Concordato del 1984.