FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Denunciato prete che subaffittava ai turisti i 120 posti letto destinati ai fedeli

Nel Torinese la scoperta della Guardia di finanza: il danno causato alle casse dello Stato è stato quantificato in 190 mila euro

Denunciato prete che subaffittava ai turisti i 120 posti letto destinati ai fedeli - foto 1
-afp

Una ex caserma nel Torinese era affittata a canone agevolato a un sacerdote che si era impegnato a utilizzarla per ospitare campi estivi ed esercizi spirituali per ragazzi e famiglie.

Invece affittava lo stabile da 7mila metri quadri a Villaretto, frazione del comune di Usseglio, a turisti che acquistavano pacchetti nelle capitali europee e volevano un punto di transito in Italia. Il prete adesso è stato denunciato.

Il presto è stato denunciato dalla guardia di finanza per indebite percezioni di erogazioni ai danni dello Stato. Le fiamme gialle hanno invece scoperto che i 120 posti letto venivano subaffittati, e non in modo occasionale. Il danno causato alle casse dello Stato è stato quantificato in 190 mila euro. Il parroco è stato anche segnalato alla Corte dei Conti. Il canone annuo che il sacerdote corrispondeva era di poco superiore ai 2 mila euro, anziché gli oltre 20mila di mercato.