FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Mi sono innamorato, lascio": l'annuncio del parroco di Venezia

Don Marco lo ha detto pubblicamente ai fedeli di San Pantalon al termine della rituale funzione domenicale

"Mi sono innamorato e lascio il sacerdozio": queste le parole di don Marco Scarpa, parroco a San Pantalon, a Venezia.

Non capita spesso che un prete faccia marcia indietro e decida di rinunciare alla toga, ma capita. E mai senza far discutere. Quello che più stupisce del prete veneziano, però, è che l'abbia annunciato pubblicamente ai fedeli al termine della messa della domenica mattina. Il sacerdote ha fatto sapere di aver già concordato la sua decisione con il patriarca Francesco Moraglia. Don Marco abbandona - almeno per un pò, precisa - i ruoli di parroco a San Pantalon e di responsabile diocesano per l'Ecumenismo.

Il parroco ha annunciato di voler prendere una pausa, per riflettere sulle sue scelte di vita. Si è scusato per i peccati e ha ringraziato i fedeli per gli anni trascorsi insieme. Per ora, comunque, si tratta di una sospensione, revocabile in qualsiasi momento e senza una durata prestabilita. Ad ogni modo, la parrocchia è stata già affidata a un altro parroco, perchè don Marco non può più celebrare i sacramenti.