FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vibo Valentia, maltrattavano alunni: obbligo di dimora per due maestre

Le due insegnanti, una di 65 e lʼaltra di 51 anni, facevano secondo le indagini un "sistematico ricorso alla violenza fisica e psicologica nei confronti degli scolari"

Vibo Valentia, maltrattavano alunni: obbligo di dimora per due maestre - foto 1
ansa

Avrebbero maltrattato alcuni dei propri alunni di prima elementare: con questa accusa sono indagate due maestre di una scuola di Zungri, nel Vibonese.

All'alba, i carabinieri della Compagnia di Tropea hanno notificato alle due insegnanti l'obbligo di dimora nei comuni di residenza.

Le due insegnanti, una di 65 e l'altra di 51 anni, facevano secondo le indagini un "sistematico ricorso alla violenza fisica e psicologica nei confronti degli scolari", comportamenti "documentati minuziosamente" dai carabinieri. La violenza da parte delle due maestre, sempre secondo i militari, si concretizzava con urla, minacce, insulti e percosse ai danni dei bambini e si traduceva in un clima di generale intimidazione e soggezione.

L'indagine è scaturita dalle dichiarazioni delle madri di alcuni alunni. Gli obblighi di dimora sono stati emessi dal Giudice per le indagini preliminari di Vibo Valentia su richiesta della Procura della Repubblica, che ha concordato con le evidenze investigative riportate dai carabinieri. "I magistrati, infatti - riferiscono i militari in una nota stampa - hanno ritenuto il comportamento delle insegnanti non solo indifferente ai compiti educativi a loro demandati, ma anche avulso dai comuni principi di educazione e buon senso".