FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Viabilità, Anas: "Traffico intenso su gran parte delle autostrade"

Confermate le previsioni per il controesodo dalle vacanze estive. Particolarmente congestionato il Nord-Est dello Stivale

Giornata da bollino rosso per la circolazione sulla rete viaria nazionale.

L'Anas ha segnalato traffico intenso su gran parte delle autostrade, confermando le previsioni per il controesodo dalle vacanze estive. Autovie venete ha dato notizia di una coda superiore ai 21 chilometri sull'A23. Al momento il dato delle uscite ai caselli registrato è di +4,43% rispetto alla stagione precedente.

Una lunga colonna di auto, roulotte e caravan che da Udine Nord arriva oltre il nodo di interconnessione con la A4, a Palmanova. E' proprio qui, infatti, che si incrociano i flussi di traffico provenienti da Tarvisio al confine con l'Austria e dalla barriera di Trieste Lisert, punto d'ingresso in autostrada per chi arriva da Slovenia e Croazia. Flussi di traffico che, scrive Autovie venete in una nota, significano 2mila veicoli da un asse autostradale e 2mila dall'altro.

Altri rallentamenti sono stati segnalati un po' in tutta Italia. Viabilità Italia in un comunicato ricorda che sabato, dalle 8 e fino alle 16, e domenica 28 agosto, dalle 7 alle 22, è in vigore il blocco alla circolazione fuori dai centri abitati per i veicoli superiori alle 7,5 tonnellate. L'intensità del traffico e il rischio di incolonnamenti di veicoli "richiede un'ulteriore vigile attenzione a tenere comportamenti di guida molto prudenti e secondo le regole del codice della strada".