FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Venezia, multe fino a 500 euro e Daspo urbano per chi sporca

Giro di vite sulle norme contro chi non rispetta il decoro della città lagunare. Saranno i bar e i ristoranti a occuparsi di far rispettare le regole ai propri clienti. Per i locali scatta lʼobbligo della differenziata

Venezia, multe fino a 500 euro e Daspo urbano per chi sporca - foto 1
istockphoto

Chiunque a Venezia "sporca in qualsiasi modo luoghi pubblici dovrà pagare una multa da 25 euro a 500 euro", e chi non rispetterà il decoro della città potrà incorrere in pesanti sanzioni, fino al Daspo urbano.

E' una delle misure divenute ora effettive con il nuovo regolamento di polizia urbana, approvato dal Consiglio comunale a larga maggioranza.

Bar e ristoranti-sentinella - Norme sulla pulizia e sul decoro che dovranno far rispettare ai propri clienti anche bar, ristoranti e locali concessionari di aree pubbliche, tenuti a mantenere costantemente puliti i plateatici.

Obbligo della raccolta differenziata - Per costoro c'è inoltre l'obbligo del servizio di raccolta differenziata per un raggio di 100 metri lineari dall'ingresso dell'attività. Piatti e bicchieri di plastica dovranno essere poi 'brandizzati' entro un anno dall'entrata in vigore del regolamento, per renderli riconoscibili in caso di abbandono.