FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Venezia, barchino si scontra contro un palo in Laguna: un morto

La tragedia è avvenuta nella zona dellʼisola sommersa di San Marco in Boccalama

Venezia, barchino si scontra contro un palo in Laguna: un morto - foto 1
tripadvisor

Un uomo è morto in un incidente avvenuto nella Laguna di Venezia, dove un barchino si è scontrato violentemente contro una "briccola", uno dei pali che segnano i canali.

La tragedia è avvenuta nella zona di San Marco in Boccalama, isola sommersa nella parte centro-meridionale della Laguna.

A perdere la vita, intorno alla mezzanotte, è stato un pescatore, Massimo Boscolo Chielon, 61enne di Chioggia (Venezia), sbalzato dal barchino su cui si trovava assieme al figlio Alessandro e ad altri due colleghi per una battuta di pesca, dopo aver urtato una delle palancole che circondano l'area in cui fu trovata un'antica galea veneziana.

Si tratta di morte per annegamento, causato forse anche da un trauma subito dall'uomo, che non ha fatto in tempo a mettersi in salvo a nuoto. Lo scontro potrebbe essere stato causato da un problema al radar dell'imbarcazione, forse anche per l'alta velocità per cui il barchino non è riuscito a evitare l'ostacolo.

L'allarme è stato lanciato dal figlio via cellulare ad un'altra imbarcazione di pescatori, che hanno caricato la vittima e i tre colleghi e li hanno riportati a Chioggia, intorno alla mezzanotte, affidandoli agli operatori del Suem 118. I tre superstiti sono stati condotti in ospedale a Chioggia per accertamenti, ma non hanno riportato lesioni di grave entità.

Quello della scorsa notte è l'ultimo di una serie di incidenti mortali che hanno tutti delle caratteristiche in comune, il primo la velocità eccessiva, e che hanno visto coinvolti spesso mezzi di pescatori. L'ultimo in ordine di tempo risale al 22 dicembre, quando dopo uno scontro tra due barche di pescatori nei pressi di Pellestrina, sempre nella Laguna Sud, era caduto in acqua Endri Febo, 53 anni, il cui corpo non è stato ancora recuperato.

Tra il 4 e il 5 agosto, in due incidenti distinti, erano morte tre persone. Renzo Rossi e Natalino Gavagnin veneziani di 69 anni, nello scontro con un'altra imbarcazione nel canale di San Nicolò, vicino al Lido; dopo sole 24 ore nella Laguna Sud, tra Giare di Mira e Valle Averto, un barchino con diverse persone a bordo si era rovesciato nella calma piatta, probabilmente a causa di un'onda, causando la morte di un 76enne di Campagna Lupia (Venezia).