FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mestre, morto l'uomo contagiato dalla Candida Auris | Cos'è e quali sono i sintomi

Il 70enne, già affetto da altre patologie, ha contratto il "fungo killer" durante un soggiorno in Kenya. L'ospedale dove era ricoverato ha già attivato tutte le procedure per evitare ulteriori infezioni

pronto soccorso, ospedale, medici, corsia,
Ansa

Era il primo caso in Veneto, ora è anche il primo decesso.

È morto il 70enne ricoverato all'ospedale dell'Angelo di Mestre contagiato dalla Candida Auris, il "fungo killer" altamente infettivo e incurabile dai normali antibiotici. L'uomo, che già soffriva di altre patologie, lo ha contratto in Kenya, dove si trovava per lavoro. Durante la permanenza, ha sofferto di calcoli renali e si è quindi rivolto a una clinica del luogo: proprio qui sarebbe entrato in contatto con il fungo. Data la crescente gravità delle sue condizioni, ha ottenuto il trasferimento a Mestre ma questo non è bastato.

 

La notizia è stata riportata dal Corriere del Veneto. Al suo arrivo a Mestre, in condizioni definite "gravissime", i medici hanno eseguito dei test scoprendo l'infezione. Il decesso, avvenuto tre giorni fa, sarebbe correlato all'insieme di patologie, tra cui la Candida Auris.

 

La profilassi - L'ospedale ha già preso ogni precauzione per evitare l'ulteriore diffusione del fungo. Al momento, sottolinea il quotidiano, non risultano altri contagi. Non solo: essendo ormai passate due settimane dall'arrivo del 70enne a Mestre, si ritiene che la situazione sia sotto controllo. La profilassi è tuttavia ancora in corso.

 

I primi contagi - Come spiega il ministero della Salute, la Candida Auris è un fungo isolato per la prima volta in Giappone, nel 2009, da un campione proveniente dall'orecchio di una donna. I primi focolai europei si sono verificati in Francia, nella primavera del 2015. Da allora, i casi sono in aumento: nel nostro continente sono state segnalate 620 infezioni fino al 2017 e altre 349 fino a maggio 2019. Migliaia di contagi - almeno 3700 - sono invece stati scoperti negli Stati Uniti durante il 2021.

 

Il primo caso in Italia è stato identificato nel 2019, a seguito di un focolaio in alcune regioni del Nord. Sarebbero circa 300 quelli individuati finora nel nostro Paese.

 

Cos'è - La Candida Auris è un patogeno particolarmente infettivo, dalle caratteristiche ancora non del tutto chiare. Il 90% degli isolati è resistente ad almeno una delle tre classi di antifungini disponibili e ai comuni disinfettanti. Persistente nell'ambiente e difficile da eradicare, i pazienti ne rimangono a lungo colonizzati.

 

Il contagio - Ci si infetta attraverso il contatto con superfici e dispositivi medici contaminati o con la trasmissione da persona a persona.

 

Sintomi e letalità - Come specifica la Fondazione Umberto Veronesi, l'infezione si manifesta con febbre, stanchezza e dolori muscolari. Proprio la vaghezza dei sintomi rende difficile stimare quante persone abbiano realmente contratto il fungo. La sua letalità è elevata (varia dal 30% al 70%) e risulta fatale nei pazienti con un quadro clinico già compromesso.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali