FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gli eredi trovano un miliardo nella casa vacanze, ma è tutto in lire

Lʼabitazione, a Malta, era di due coniugi vicentini, morti da anni, che lʼavevano lasciata a una parente. Solo ora la straordinaria scoperta. Ma quelle banconote non sono più convertibili

lire
dal-web

Aprono la cassaforte della casa di vacanza e ci trovano un tesoro. Un miliardo di vecchie lire. Peccato che si tratti in pratica di carta straccia, visto che le lire sono fuori corso da tredici anni e che i tempi per convertirle sono ormai scaduti. Il ritrovamento è stato fatto a Malta, dove i soldi erano presenti probabilmente da anni.

La casa era di proprietà di una coppia di coniugi vicentini, morti tra il 2008 e il 2010. I due, come racconta il "Gazzettino", avevano comprato l'abitazione nell'isola per passarci le vacanze. Non avevano figli, quindi avevano lasciato a una parente l'immobile, che si trova non lontano da La Valletta. La donna non era mai andata a Malta, ma a Natale del 2014 ha mandato un nipote a dare un'occhiata. E' stato lui che ha trovato i soldi in cassaforte: per la precisione, c'erano 990 milioni di lire.

Per adesso quelle banconote sono ancora a Malta. Portarle fuori dall'isola, anche se prive di valore, non è infatti possibile. L'iter prevede il deposito in banca e lo spostamento fuori dai confini via bonifico. Nessun istituto di credito maltese ha però accettato di sobbarcarsi l'operazione. Per adesso i soldi sono in una cassetta di sicurezza. Si vedrà che farne.