FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Zaia: "Due casi di variante indiana sono stati individuati anche in Veneto"

"Si tratta di due cittadini di Bassano, padre e figlia, appena rientrati dall'India. Sono in isolamento fiduciario a casa. I tamponi sono stati processati oggi, ma gestiamo la situazione senza allarmismi"

india, coronavirus, covid
IPA

E' stata individuata anche in Veneto la variante indiana del Coronavirus. Lo ha reso noto il presidente regionale Luca Zaia. "Si tratta - ha detto - di due cittadini indiani di Bassano, padre e figlia, con la variante indiana. Le varianti ormai sono migliaia, e prima o poi arrivano tutte. Affrontiamo giorno dopo giorno questi aspetti, e andiamo avanti".

Per quanto riguarda i due casi accertati, Zaia ha reso noto che "si tratta di cittadini rientrati dall'India. Sono in isolamento fiduciario a casa. La conferma è giunta dall'Istituto Zooprofilattico del Veneto. I tamponi sono stati processati oggi".

 

Inoltre ci sarebbero altri due pazienti in valutazione per la variante indiana, ma non risiedono a Bassano. "Stiamo gestendo la questione senza allarmismi - ha concluso il presidente del Veneto- la variante c'è, ci è stata comunicata, vogliamo farlo senza ansia".

 

Cosa sappiamo sulla variante indiana. Di sicuro piace poco perché ha due mutazioni nella proteina Spike, che rendono più facile l'inserimento all'interno dell'organismo, ma sono informazioni poco sufficienti per capire se realmente sia più pericolosa. Tutti gli esperti concordano sul fatto che servono altri studi per capire se e quanto è più contagiosa rispetto al virus originale, come sembra, e anche per capire se sfugge ai vaccini. 

 

Anche per questo si è resa necessaria, in via precauzionale, la scelta del ministero della Salute di vietare l'ingresso nel nostro Paese a chi è stato in India negli ultimi 14 giorni. Per gli ingressi precedenti al provvedimento c'è l'obbligo di sottoporsi a tampone. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali