FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Thuile, rimane impigliato all'elicottero: maestro di sci muore facendo un volo di 400 metri

Il velivolo aveva depositato lʼuomo, insieme con altri otto colleghi, sulla cresta del Monte Miravidi, a 3mila metri, ma qualcosa è andato storto e lʼelicottero ha trascinato con sè lʼistruttore

Montagna, neve, nuovi impianti
Istockphoto

Un maestro di sci francese è morto precipitando da un elicottero, al quale era rimasto impigliato senza che nessuno se ne accorgesse, durante un'uscita di eliski. L'incidente è avvenuto sul versante francese del Monte Miravidi, al confine con il territorio di La Thuile. L'uomo è stato trascinato via dopo essere rimasto agganciato nel mezzo, che stava tornando a valle, ed è precipitato per 400 metri. 

Sciatori lasciati sulla cresta dal pilota - Giunto sulla cresta della montagna, il pilota ha fatto scendere gli sciatori, compreso il maestro di sci, per consentire loro di affrontare la discesa. Per motivi ancora al vaglio delle autorità francesi, però, l'uomo è rimasto impigliato al velivolo, forse con lo zaino o con una fibbia. L'elicottero è decollato senza che il pilota si accorgesse del problema. Dopo pochi secondi di volo, il maestro di sci è quindi precipitato lungo un ripido canale. 

 

Il maestro di sci faceva parte di un gruppo di otto colleghi della stazione di La Rosière (Alta Savoia) che stava svolgendo in Italia un'attività formativa di eliski, proibita oltralpe. Il velivolo, della società Gmh helicopter services di Courmayeur, li aveva caricati a monte di La Thuile e depositati sulla punta del Miravidi, a 3.066 metri d'altezza. L'itinerario prevedeva la discesa sul versante italiano, verso il colle del Piccolo San Bernardo. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali