FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaccini fantasma per ottenere il Green pass, si indaga nel Salernitano

Controlli incrociati tra piattaforma regionale e registri cartacei: otto casi anomali accertati a Scafati, una decina a Nocera Inferiore

green pass scuola
Ansa

Vaccinati, ma solo sulla carta. Succede a Scafati, provincia di Salerno. Sarebbero almeno una quindicina i nominativi che risultano regolarmente inseriti nell'elenco dei soggetti vaccinati sulla piattaforma regionale campana, ma non hanno mai ricevuto neanche una dose. A denunciarlo ai carabinieri, che hanno informato la procura di Nocera Inferiore sono stati i referenti dei centri vaccinali degli ospedali di Nocera Inferiore e Scafati.

I primi ad accorgersi delle anomalie, come riportano Il MattinoLa Città di Salerno, sono stati proprio i responsabili del centro vaccinale di Scafati. Da un controllo incrociato tra i dati forniti dal terminale e i registri cartacei risultavano otto persone vaccinate in più: nessuno tra il personale sanitario di turno aveva somministrato loro il vaccino. Il copione si ripete anche a Nocera Inferiore: qui i vaccinati fantasma sarebbero una decina.

 

Green pass sul lavoro, cosa succede dal 15 ottobre

 

Gli inquirenti ipotizzano che qualcuno, usando le credenziali del personale degli hub vaccinali, abbiano avuto accesso alla piattaforma regionale riuscendo così a inserire i dati delle finte somministrazioni in modo da fornire il Green pass agli interessati. Gli investigatori avrebbero già identificato i falsi vaccinati, ora le indagini cercheranno di chiarire se i soggetti fossero consapevoli del loro inserimento nella piattaforma e se avessero già scaricato la certificazione.

 

Lavoratori senza Green pass: cosa dice il decreto

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali