FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Vaccini, Brusaferro: "Sono efficaci anche sulla variante Delta" | Figliuolo: "Entro la fine di luglio vaccinato il 60% degli over 12"

Nell'ultima settimana le vaccinazioni tra i più giovani sono cresciute a un ritmo triplo rispetto a quelle degli adulti tra i 50 e i 69 anni

 Silvio Brusaferro
Ansa

Sulla presenza della variante Delta "stiamo valutandone l'impatto in Italia. Possiamo dire che il vaccino è efficace anche per la Delta". Lo ha detto a Repubblica Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di Sanità e portavoce del Cts. "Con la vaccinazione dobbiamo restare ottimisti circa l'evolversi della pandemia, ma rigorosi nei comportamenti", raccomanda. "Siamo al 55% della popolazione vaccinabile vaccinata - ha annunciato il commissario per l'emergenza, Francesco Figliuolo -. Avevo detto che a fine luglio saremo stati al 60% e ci arriveremo sicuramente". 

  • 25 lug

    Vaccini, Piemonte: metà popolazione ha completato il ciclo

    Sono oltre due milioni i piemontesi che hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid. Il governatore Alberto Cirio e l'assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, dopo avere osservato che la copertura riguarda "praticamente la metà della popolazione piemontese", parlano di "traguardo importante" e rivolgono "un appello a chi non ha ancora aderito alla campagna.

  • 25 lug

    Francia: accordo per l'estensione del pass sanitario

    Deputati e senatori in Francia hanno raggiunto un accordo di principio sul disegno di legge per l'estensione del pass sanitario e per la vaccinazione obbligatoria degli operatori sanitari nel Paese. Lo riferiscono fonti parlamentari citate dalla France Presse. Dopo quasi tre ore di incontro, i parlamentari hanno raggiunto un compromesso sul testo che riflette gli annunci fatti il 12 luglio dal presidente Macron.

  • 25 lug

    Covid, in Italia 4.743 nuovi casi su 176.653 tamponi e altri 7 decessi

    Sono 4.743 i nuovi casi di Covid registrati in Italia a fronte di 176.653 tamponi eseguiti. Il tasso di positività sale al 2,7%, in crescita rispetto al +2% di sabato. Nelle ultime 24 ore ci sono stati 7 decessi, per un totale di 127.949 dall'inizio della pandemia. I guariti odierni sono 1.001. Aumentano di 6 unità le terapie intensive, mentre sono 52 in più i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid. Leggi l'articolo

  • 25 lug

    Figliuolo: "Per scuola in presenza genitori vaccinino i figli"

    "Per il benessere del bambino è importante la scuola in presenza. Per far ciò bisogna portare a vaccinare gli insegnanti, il personale docente e non, ma anche i genitori devono portare i propri figli dai 12 anni in su a vaccinarsi". È l'appello lanciato dal generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, che ha aggiunto: "E' importante perché così blocchiamo la pandemia".

  • 25 lug

    Farmacie Roma, assalto per il Green pass: non siamo stamperie

    "Ormai stampiamo Green pass all'impazzata. Alcune persone vengono con tessere sanitarie di tutta la famiglia e chiedono anche più copie. Ci siamo ridotti a copisteria, pur non essendolo". Così Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma. "Secondo me c'è un grosso problema - dice -. Un conto è stampare 10 Green pass al giorno e un conto è che ne stampi 100-120. Siamo arrivati a stampare Green pass per intere famiglie - prosegue -. Tutto questo ha un costo sia in termini economici sia di tempo che viene sottratto a persone che stanno male e sono in fila per prendere medicine o magari per l'ossigeno".

  • 25 lug

    Figliuolo: "Entro la fine di luglio vaccinato il 60% degli over 12"

    "Siamo al 55% della popolazione vaccinabile vaccinata. Avevo detto che a fine luglio saremo stati al 60% e ci arriveremo sicuramente". Lo ha detto il commissario per l'emergenza, Francesco Figliuolo, sottolineando che la campagna sta proseguendo senza intoppi. "E' chiaro - ha aggiunto - che tutto è subordinato all'arrivo dei vaccini, che arrivano in maniera regolare in questo periodo, e al grande lavoro che si sta facendo con le Regioni, le province, la Difesa, la Protezione Civile e il mondo delle associazioni". 

  • 25 lug

    Covid, capo gabinetto Merkel: restrizioni per i non vaccinati

    "Le persone non vaccinate contro il Covid-19 potrebbero andare incontro a nuove restrizioni qualora il tasso di contagi dovesse continuare ad aumentare in Germania". Questo il monito lanciato dal capo di gabinetto della cancelliera Angela Merkel. "Se avremo un alto tasso di infezione nonostante le nostre procedure di test, i non vaccinati dovranno ridurre i loro contatti - ha affermato -. Questo potrebbe significare che alcune opzioni come ristoranti, cinema e accesso agli stadi, anche per le persone non vaccinate che hanno fatto il test, non sarebbero piu' possibili, perché il rischio per tutti gli altri sarebbe troppo alto".

  • 25 lug

    Vaccini, in Lombardia prima dose al 75% degli aventi diritto

    La Lombardia, con 6.737.088 vaccinati con la prima dose, ha già raggiunto il 75% della popolazione vaccinabile. Lo comunica la direzione Welfare di Regione Lombardia, aggiungendo che le somministrazioni totali hanno raggiunto quota 11.553.628. I vaccinati completi sono 5.264.734, il 58% della popolazione vaccinabile.

  • 25 lug

    Green pass, la protesta non si ferma - VIDEO

  • 25 lug

    Figliuolo: "Giovani si vaccinino per bloccare la circolazione del virus"

    Vaccinando i giovani "sottraiamo persone che potrebbero comunque ammalarsi, anche con meno effetti gravi, ma soprattutto blocchiamo la circolazione del virus e le mutazioni". E' l'invito del commissario Francesco Paolo Figliulo, che ha spiegato: "Il virus è intelligente, varia a seconda di quello che noi facciamo. Se vogliamo bloccare le mutazioni, anche le più contagiose come la Delta, bisogna avere quante più persone possibili vaccinate, soprattutto i giovani che sono persone che socializzano molto, sono quelli che possono portare in maniera asintomatica o poco sintomatica il virus in giro e attaccare frange di popolazioni fragili che per motivi sanitari non possono fare il vaccino". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali