FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vacanze estive, traffico da bollino rosso sulle autostrade per tutto il weekend

Situazione particolarmente critica sullʼautostrada del Brennero. Traffico sostenuto anche in ingresso dai Paesi esteri confinanti

Vacanze estive, traffico da bollino rosso sulle autostrade per tutto il weekend - foto 1
ansa

Weekend da bollino rosso su strade e autostrade di tutta Italia per l'inizio del grande esodo per le vacanze estive.

Su tutta la rete è scattato lo stop alla circolazione dei veicoli pesanti che sarà in vigore sabato e domenica. Lungo la A22 del Brennero le condizioni sono particolarmente critiche, con code e rallentamenti che si ripercuotono anche sulle statali del Trentino Alto Adige.

L'esodo, iniziato già venerdì sera, ha congestionato il traffico sulle principali strade e autostrade. Il record è stato raggiunto al Traforo del Monte Bianco, dove si registra una coda in corrispondenza del piazzale francese verso Courmayeur con un'attesa prevista di un'ora e quindici minuti.

Non va meglio a chi viaggia sulla A1: in direzione sud ci sono code a tratti tra Firenze Impruneta e Incisa e in direzione nord le auto sono incolonnate in corrispondenza del bivio A1/A22 e code a tratti tra Calenzano e bivio A1/Variante. Sulla A2 il traffico è intenso in particolare nel tratto da Mercato San Severino a Lagonegro Nord.

Il viaggio si allunga anche per chi sta percorrendo la A4 in direzione est, per raggiungere le spiagge del Veneto, dle Friuli Venezia Giulia e della Croazia. Ci sono code tra San Stino di Livenza e bivio il bivio tra la A4 e la A23 e coda di 4 Km alla barriera di Trieste Lisert.

In Lombardia, invece, sulla A9 in direzione sud si registra una coda di 4 km tra Como Monte Olimpino e Como Grandate. In direzione nord, auto ferme per 7 km tra Como Grandate e Chiasso a causa dei rallentamenti alla dogana con la Svizzera.

In Liguria, sulla A10, c'è un chilometro di coda tra Bordighera e confine di Stato in direzione Francia.

In Emilia Romagna, sulla A14 in direzione nord ci sono 3 km di coda tra Faenza e Imola per un incidente e code a tratti tra Imola e Bologna San Lazzaro per traffico intenso. In direzione sud, invece, ci sono rallentamenti tra Castel San Pietro e il bivio A14 per la diramazione di Ravenna.

Traffico bloccato anche sull'autostrada A22 del Brennero, con code a tratti tra Egna Ora e Affi in direzione sud e tra Verona nord ed Egna Ora in direzione nord. Sulla A23, infine, c'è una lunga coda in uscita alla barriera di Ugovizza.