FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa: "Non facile perdonare stragi in mare" Assisi, acceso il presepe in barca migranti

Un "grazie di cuore", ha detto il Pontefice in video-collegamento dal Vaticano, alla Guardia Costiera, "donne e uomini bravi" che sono "strumento della speranza" Appello alla Cop21: "Attenuare i cambiamenti climatici per contrastare la povertà"

presepe di assisi in barca migranti
twitter

"Vi invito, in questo Natale, ad aprire il cuore alla misericordia, anche se non è facile perdonare le stragi in mare". Lo ha detto papa Francesco in video-collegamento con Assisi, dove ha acceso simbolicamente il presepe realizzato su una barca sequestrata agli scafisti che ha trasportato diversi migranti e profughi. Un "grazie di cuore", ha aggiunto, alla Guardia Costiera, "donne e uomini bravi" che sono "strumento della speranza".

Papa: "Non facile perdonare stragi in mare" Assisi, acceso il presepe in barca migranti

Bergoglio, collegato via web dal Vaticano, ha poi ringraziato quanti "in questa terra italiana hanno generosamente" accolto i migranti. "Il Sud Italia è stato un esempio di solidarietà per tutto il mondo", ha affermato.

Il Pontefice ha quindi chiesto ai migranti di avere speranza. "A tutti i rifugiati dico una parola che è quella del profeta: alzate la testa, il Signore è vicino. E' con Lui la forza, la salvezza e la speranza. Il cuore forse è addolorato ma testa alta nella speranza del Signore", ha sottolineato.

Alla cerimonia, davanti alla Basilica, hanno partecipato anche 31 profughi ospitati dalla Caritas diocesana provenienti da Afghanistan, Camerun, Iran e Nigeria e un ufficiale della Marina Militare che ha partecipato alle operazioni di salvataggio dei migranti nel canale di Sicilia.

Nel corso della serata sono stati consegnati ai bambini delle famiglie più bisognose i giocattoli offerti dalle Ferrovie dello Stato Italiane e dalla Marina Militare.