FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Eʼ morto Folco Quilici, documentarista e amante del mare

Scrittore e divulgatore di grande successo, sono numerosi i suoi film-documentari pluripremiati dedicati al rapporto tra uomo e natura

E' morto all'ospedale di Orvieto Folco Quilici. Nato a Ferrara nel 1930, il documentarista avrebbe compiuto 88 anni ad aprile. Scrittore e divulgatore di grande successo, Quilici nelle sue opere ha trasmesso e raccontato il suo grande amore per il mare e per l'ambiente.

Addio a Folco Quilici, lʼultimo dei grandi documentaristi

Dopo aver iniziato un'attività cinema amatoriale si specializza in riprese subacquee. Suoi i tanti film-documentari pluripremiati dedicati al rapporto tra uomo e mare. Nel 1954 immerse la telecamera nei mari dell'emisfero australe per "Sesto continente". Vince l'Orso d'Argento a Berlino con "Ultimo Paradiso" e presentò alla Mostra del Cinema di Venezia "Paul Gauguin" nel 1957.

Nel 1971 uno dei suoi documentari della serie "L'Italia vista dal cielo", "Toscana", gli vale una candidatura agli Oscar. Con "Oceano" si aggiudica il Davide di Donatello. Il suo luogo del cuore erano le isole di "Pontinesia", Ponza, Palmarola e Ventotene, ribattezzate da lui negli anni 70, "un autentico paradiso terrestre, tra fondali di acqua cristallina, una straordinaria ricchezza di fauna e flora sottomarine, rocce multicolori, piccole baie e spiagge incantevoli, oltre a una posizione strategica vicina a due grandi città, Napoli e Roma".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali