FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Truffe via email: finti finanzieri chiedono la situazione contabile

Lʼallarme proprio dalle Fiamme gialle che ricordano come nessuna possa chiedere online informazioni su unʼevasione fiscale. Ecco come comportarsi

Nessuno vi avviserà mai via email di una vostra presunta evasione fiscale.

Anche per questo le Fiamme gialle mettono in guardia da una nuova truffa online legata proprio al rapporto con il Fisco. E' infatti in circolazione una email falsa che chiede ai destinatari informazioni sulla loro situazione contabile per sanare un'evasione nel giro di 48 ore. La missiva viene inviata dall'indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@minister.com ma è solo apparentemente riconducibile alla Gdf. Quindi chiunque l'avesse ricevuta è invitato a cestinarla.

Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto sistema dell' "email spoofing", che consente l'invio di posta falsificata.

Anche per questo, la Gdf spiega che le sue comunicazioni con i cittadini avvengono esclusivamente attraverso la posta certificata In caso di ricezione della mail truffa si consiglia di cancellare il messaggio immediatamente senza inviare quanto richiesto. Qualora sia stata inviata la documentazione richiesta è opportuno segnalare l'accaduto al più vicino Reparto della Guardia di Finanza o al numero di pubblica utilità "117".