FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Truffavano donne sole usando falsi profili social: 8 arresti

Le indagini hanno permesso di accertare 32 vittime, solo 8 però hanno formalizzato una denuncia

<address>Polizia postale al lavoro</address>
Ansa

Utilizzavano falsi profili social, con descrizioni e foto di uomini affascinanti, per sedurre donne sole e convincerle a inviare loro denaro.

Questo il modus operandi degli otto criminali arrestati dalla polizia, su richiesta del gip di Roma, per i reati di truffa aggravata, riciclaggio e sostituzione di persona. Le indagini hanno permesso di accertare 32 vittime. Solo 8, tuttavia, hanno formalizzato una denuncia. Il provento illecito della truffa è stato di circa 400mila euro nel periodo dal 2018 al 2021.

 

 

La "truffa romantica" di Larry Brooks

 L'indagine, che si inserisce nel contrasto alle cosiddette "truffe romantiche", muove i passi dalla denuncia di una signora contattata su Facebook da tale "Larry Brooks", sedicente ufficiale dell'esercito statunitense, di stanza in Siria, con la foto profilo raffigurante un affascinante uomo di mezza età. Tra i due si instaura una vera e propria relazione sentimentale tanto che la vittima, credendo alla promessa di un futuro insieme, si convinceva ad effettuare diversi bonifici per consentire all'uomo di far fronte alle difficoltà economiche che gli impedivano di congedarsi e giungere finalmente in Italia.

 

Per rendere più verosimile la truffa architettata, i criminali si sono poi spinti a creare fittizie identità di studi legali per confermare, utilizzando comunicazioni via mail, le esigenze ed urgenze economiche di "Larry Brooks".

 

 

Le molte vittime di "Larry Brooks"

 I primi accertamenti effettuati in rete e sui flussi finanziari hanno confermato i sospetti che il profilo fake abbia mietuto molte vittime e truffato decine di donne: nel corso delle indagini sono infatti emerse 32 vittime accertate con un provento illecito di circa 400mila euro nel periodo dal 2018 al 2021.

 

La lunga attività investigativa è stata condotta affiancando tecniche classiche di investigazione ad attività di analisi del traffico delle comunicazioni internet e dei flussi finanziari ed ha consentito di identificare nel Lazio gli indagati. Sui conti correnti riferibili al gruppo criminale sono transitate somme di denaro provento delle truffe, inviate direttamente dalle vittime, per poi essere incassate, o trasferite su conti nelle disponibilità dei complici, in molti casi con rimesse di denaro all'estero, per la condivisione dei proventi della truffa.

 

Il vero Larry Brooks

 Agli indagati è stato contestato anche il reato di sostituzione di persona: difatti "Larry Brooks" esiste realmente negli Stati Uniti e la foto utilizzata nei profili falsi è di un avvocato statunitense che ha presentato denuncia alle autorità americane.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali