FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Funerale Antonio Megalizzi, vescovo: "Sognava unʼEuropa senza confini"

A Trento lʼultimo saluto al giornalista italiano ucciso a Strasburgo. Presenti Mattarella, Conte e Tajani

"Un pezzo di cielo è sceso in terra e ora vi fa ritorno". Con queste parole, l'arcivescovo di Trento, Lauro Tisi, ha concluso l'omelia ai funerali di Antonio Megalizzi, il 29enne ucciso nell'attacco di Strasburgo. "Nella terra che ha dato i natali a uno dei Padri fondatori del sogno europeo - ha detto l'arcivescovo - Antonio ha immaginato un'Europa senza confini e senza pregiudizi, alla quale non vedeva alternative".

Attentato Strasburgo, a Trento i funerali di Antonio Megalizzi

Celebrati nel Duomo di Trento i funerali di Antonio Megalizzi, il giornalista italiano ucciso nell'attentato al mercatino di Natale a Strasburgo. Presenti anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il premier Giuseppe Conte, il ministro per i rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, e il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani. "Una violenza cieca e assurda, ancora una volta, ha decapitato una giovane vita, colpito al cuore per sempre una famiglia, tramortita una comunità" ha detto durante l'omelia l'arcivescovo di Trento, monsignor Lauro Tisi.

leggi tutto

Presenti ai funerali di Megalizzi anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il premier Giuseppe Conte, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, e il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani. "Una violenza cieca e assurda, ancora una volta, ha decapitato una giovane vita, colpito al cuore per sempre una famiglia, tramortita una comunità", ha detto durante l'omelia l'arcivescovo di Trento, monsignor Lauro Tisi.

Mattarella, ha sostato a lungo, nel più assoluto silenzio dei presenti, davanti al feretro di Megalizzi prima che fosse portato a bordo del carro funebre. La cerimonia nel Duomo di Trento è stata concluso l'Inno alla Gioia, inno ufficiale dell'Unione europea, eseguito da un gruppo di studenti del Conservatorio di Trento.

Strasburgo, chi sono le 5 vittime dellʼattentato ai mercatini di Natale

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali