FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Motivazioni ergastolo a Benno Neumair, "capace di intendere e di volere"

La Corte d'assise condannò il 31enne il 19 novembre al carcere a vita per l'omicidio dei genitori affermando la piena facoltà dell'imputato

Motivazioni ergastolo a Benno Neumair, "capace di intendere e di volere" - foto 1
Facebook

Benno Neumair, quando uccise entrambi i genitori agì in piena capacità di intendere e di volere.

Così le motivazioni della Corte d'assise che il 19 novembre aveva condannato il bolzanino all'ergastolo. La Corte, quanto al primo omicidio, ossia quello del padre, Peter Neumair, si è discostata quindi dagli esiti della perizia, mentre per il secondo omicidio, quello della madre, Laura Perselli, ha condiviso le conclusioni peritali.

 

Il disturbo di personalità di Benno Neumair, a giudizio della Corte, non ha inciso, dunque, sulla capacità di intendere e di volere al momento della commissione dei reati. Rispetto al secondo omicidio la Corte ha poi ritenuto sussistente l'aggravante della premeditazione in ragione delle modalità di commissione che si sono sostanziate in un vero e proprio agguato.

 

 

In un capitolo a parte, la Corte ha affrontato il rilevante tema delle circostanze attenuanti generiche, non ravvisando elementi della loro sussistenza; in particolare l'avvenuta confessione da parte dell'imputato è stata ritenuta neutra sotto il profilo probatorio e, soprattutto, intervenuta in un momento in cui il materiale probatorio raccolto era assolutamente sufficiente ad affermare la sua colpevolezza.

 

 

La Corte ha ricostruito sulla base dell'ampio materiale probatorio raccolto, i fatti del giorno dell'omicidio e di quelli successivi, analizzando tutte le testimonianze e i risultati delle indagini scientifiche di ogni tipo. Questo esame - informa il Tribunale di Bolzano in una nota - ha portato ad affermare oltre ogni ragionevole dubbio la commissione dei reati contestati da parte dell'imputato.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali