FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trasporti, sciopero dei mezzi pubblici in tutta Italia

La mobilitazione, la prima del 2024, riguarda bus, tram e linee della metropolitana e si svolge con modalità diverse da città a città

Possibili disagi per i mezzi pubblici in tutta Italia, a causa di uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale proclamato dalle organizzazioni sindacali Usb Lavoro Privato e Al Cobas.

La mobilitazione, che riguarda bus, tram e linee della metropolitana, si svolge con modalità diverse da città a città. Si tratta del primo sciopero nazionale dei trasporti del 2024, promosso, dicono i sindacati di base, per "salario, sicurezza e diritti".

Trasporti, sciopero dei mezzi pubblici in tutta Italia  - foto 1
Tgcom24

 

A Roma le linee metro A-B-B1, fa sapere Atac, proseguono il servizio, ma risultano in ritardo nelle corse, così come la Termini-Centocelle. Sulla metro A chiuse le stazioni Furio Camillo, Re di Roma e Barberini. Il servizio della linea C prosegue e risulta regolare. Mentre sono possibili riduzioni di corse, o interruzioni, fino alle 17, per i mezzi di superficie.

 

A Milano la linea 2 della metropolitana limita la circolazione alla parte centrale della tratta, tra Abbiategrasso e Cascina Gobba. Hanno chiuso quindi, dalle 8:45, le tratte Gobba-Cologno, Gobba-Gessate e Famagosta-Assago. L'intera linea riapre dopo le 15. In funzione regolarmente le altre linee, la 1, la 3, la 4 e la 5. I mezzi di superficie, secondo quanto precisato da Atm, dovrebbero funzionare quasi normalmente almeno nella prima fascia di astensione, dalle 8:45 alle 15. Disagi più ampi potrebbero verificarsi nella seconda fascia di sciopero, dalle 18 a fine servizio.

 

A Napoli per le linee di superficie il servizio è garantito dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17 alle 20. Le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell'inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero. Funicolari: Mergellina, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle 9:20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17. Ultima corsa serale ore 19:50. Impianto di Chiaia chiuso.

 

A Torino il servizio urbano e la metropolitana sono garantiti dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. A Bologna i servizi di bus Tper potrebbero essere affetti dallo sciopero dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 a fine servizio. Infine a Genova il trasporto urbano di Amt è garantito dalle 6 alle 9 e dalle 17:30 alle 20:30.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali