Reato di propaganda e istigazione a delinquere

Siena, tweet pro Hitler: pm dispone il sequestro del profilo Twitter del professore

La Procura apre un fascicolo: ipotizzato il reato di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale. Le indagini potrebbero estendersi agli utenti che hanno condiviso il post

03 Dic 2019 - 18:40

Il procuratore di Siena, Salvatore Vitello, ha disposto il sequestro preventivo del profilo Twitter del professore Emanuele Castrucci e l'oscuramento dei post a sostegno di Hitler. Per l'esecuzione di entrambi i provvedimenti è stata delegata la polizia postale. La Procura ha aperto un fascicolo di indagine, ipotizzando il reato di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa, aggravata da negazionismo. 

Il decreto di sequestro preventivo è stato notificato dalla PolPosta a Twitter, che provvederà a "congelare" l'account intestato al professor Emanuele Castrucci. In questo modo il titolare del profilo non potrà accedervi e pertanto non potrà né modificare né cancellare i tweet oggetto delle indagini.

Verifiche sugli utenti che hanno condiviso il post Secondo quanto appreso, le indagini si potrebbero estendere ad altri utenti del social network che potrebbero aver condiviso, o anche commentato in modo favorevole, il post a favore di Hitler. Verifiche della polizia postale sarebbero inoltre in corso per accertare l'esistenza, su altri social, di altri profili riconducibili al docente, in modo da verificarne il contenuto.