FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Palio di Siena, vince al fotofinish la Selva con il cavallo "scosso"

Remorex, rimasto senza fantino, ha superato il Bruco di alcuni centimetri al momento dellʼarrivo

Palio di Siena, vince al fotofinish la Selva con il cavallo
ansa

La contrada della Selva ha vinto il Palio di Siena dell'Assunta.

A tagliare il traguardo per primo è stato il cavallo "scosso" Remorex, rimasto senza il fantino Giovanni Atzeni, detto Tittia, caduto sul tufo del Campo a metà corsa. Remorex ha superato il Bruco di alcuni centimetri al momento dell'arrivo. Lo stesso cavallo vinse, sempre "scosso", anche nel Palio straordinario dell'ottobre 2018.

Palio di Siena, vince al fotofinish la Selva con il cavallo "scosso"

Amarezza per il fantino Andrea Mari, detto Brio, sulla cavalla Schietta in corsa per il Bruco: aveva iniziato a esultare coi contradaioli ma poi il fotofinish ha decretato la vittoria della Selva.

E' stata una corsa mozzafiato e bellissima dopo una mossa lunga e nervosa. Prima della partenza il mossiere Bartolo Ambrosione ha chiamato le contrade fuori dai canapi ben otto volte e in più occasioni ha dovuto richiamare i fantini che si davano battaglia, su tutti quelli delle contrade rivali Oca e Torre.

E' stata l'Onda a prendere la testa della corsa alla partenza ma il Bruco, con una traiettoria interna, alla prima curva di San Martino è riuscita a guadagnare la prima posizione. Dalle retrovie la Selva è riuscita ad arrivare in seconda posizione e quando ha sferrato l'attacco alla seconda curva di San Martino è caduto Tittia.

All'inizio del terzo giro l'incredibile rimonta del cavallo scosso Remorex, dalla quarta posizione una cavalcata memorabile sempre con traiettorie basse a sorpassare Onda e Aquila fino all'ultima curva del Casato con l'attacco all'esterno al Bruco in testa e la vittoria al fotofinish.

Nelle retrovie da registrare la caduta alla seconda curva di San Martino, dopo quella di Tittia, anche del fantino del Drago Federico Arri detto Ares. La contrada della Selva torna dunque alla vittoria dopo quattro anni, l'ultima era stata nell'agosto 2015 sempre con il fantino Tittia, e conquista il suo 39esimo trionfo sul tufo di Piazza del Campo.