FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Livorno, il Tribunale riconosce una famiglia con due papà

I giudici hanno consentito la rettifica dei certificati di nascita di due bimbi nati negli Stati Uniti. Lʼassociazione Famiglie Arcobaleno: "In aula i nostri diritti vanno avanti"

Livorno, il Tribunale riconosce una famiglia con due papà - foto 1
ap-lapresse

Il Tribunale di Livorno ha autorizzato la rettifica dei certificati di nascita di due bimbi nati negli Usa in modo che risultino figli di entrambi i padri con cui sono cresciuti.

Lo stato di famiglia dei piccoli era già stato riconosciuto dalle autorità americane. "Il decreto è un nuovo passo avanti nel riconoscimento dei nostri diritti", ha detto Marilena Grassadonia, presidente dell'associazione Famiglie Arcobaleno, di cui fanno parte i due padri.

"Ci sono politici - ha sottolineato ancora la Grassadonia - che hanno addirittura il coraggio di chiedere passi indietro rispetto alla legge sulle unioni civili, facendo finta di non accorgersi che il mondo va avanti e che in questo Paese ci sono bambini e bambine discriminati nei loro affetti e nella loro serenità".

"Non vogliamo più sentire parlare di stepchild adoption" - L'associazione Famiglie Arcobaleno "non vuole più sentir parlare di stepchild adoption, vogliamo diritti veri e pieni per le nostre famiglie e questa sentenza dimostra come i tribunali si stiano già orientando in molti casi verso forme di tutela più ampie", ha proseguito il presidente dell'associazione. "La responsabilità genitoriale è una cosa seria e su questo non siamo disposti ad accettare sconti o soluzioni al ribasso".

I due padri: "Siamo felicissimi" - "Siamo felicissimi e ringraziamo prima di tutto il nostro avvocato, ma anche il Tribunale per la serenità con cui ha affrontato il nostro caso. E ovviamente ringraziamo Famiglie Arcobaleno, senza il cui aiuto e sostegno mai saremmo stati genitori", hanno dichiarato i due papà.

Altre due sentenze, emesse dalla Cassazione, avevano già sancito il principio della non contrarietà all'ordine pubblico dei certificati con due genitori dello stesso sesso rispetto al migliore interesse del bambino. Tali casi, però, riguardavano soltanto coppie di madri.