FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto, bufala allarmante su WhatsApp: "In arrivo scossa 6.0"

A dare lʼannuncio la Polizia di Stato sulla pagina Facebook "Una vita da social", dove invita gli utenti a non diffondere il messaggio

“Allora ragazzi, sono previste varie scosse di entità più o meno simili a questa che c'è stata adesso - quindi di 6.0 - entro le ventiquattro ore, previste anche nelle Marche”.

Questo è il misterioso messaggio vocale che sta girando su WhatsApp, creando non poco allarmismo tra gli utenti, specialmente dopo le forti scosse di terremoto registrate in Marche e Umbria. In realtà si tratta di una bufala, come specificato dalla polizia di Stato nella pagina Facebook "Una vita da social", dove invita gli utenti a non diffondere il messaggio.

A parlare è un uomo adulto con un accento probabilmente anconetano - spiega la polizia nel post - che consiglia agli utenti di "prepararsi una borsetta" perchè "non si sa mai", lui infatti ce l'ha già pronta. Aggiunge, inoltre, che ha provveduto a spargere la voce, ma poi "ognuno fa come meglio crede". Ad ogni modo, poi ribadisce nuovamente il concetto: “Sono già state previste altre scosse più o meno della stessa entità”. Infine, il messaggio si conclude con: “Preparatevi. Spero che vada tutto bene e spero che tutti quanti stiate bene, per ora”.

Nonostante la previsione, nel messaggio non viene menzionata alcuna fonte di riferimento, come l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia o la Protezione Civile. La polizia ci tiene, dunque, a ribadire: "Trattasi di un audio fasullo e infondato, atto a scaturire allarmismo e preoccupazione. Vi invitiamo a non diffondere allarmismi e a rispettare chi, a causa di questo ennesimo terremoto, ha perso tutto".