FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Taormina, arrestato l'avvocato del comune: rubava i soldi delle bollette dell'acqua

Durante le perquisizioni nellʼabitazione dellʼex dirigente comunale, è stato trovato e sequestrato un "pizzino" che lo incastrerebbe

Taormina, arrestato l'avvocato del comune: rubava i soldi delle bollette dell'acqua - foto 1
tgcom24

Un avvocato di Taormina, Francesco La Face, incaricato dall'amministrazione comunale di riscuotere dagli utenti morosi le somme dovute per la fornitura dell'acqua, è stato arrestato dai finanzieri del comando provinciale di Messina.

E' accusato di peculato e corruzione con un ex dirigente comunale a cui è stato notificato il divieto di dimora. I due si sarebbero appropriati di oltre un milione di euro che gli utenti morosi hanno versato negli anni.

Le indagini hanno consentito di accertare che l'avvocato Francesco La Face, incaricato dall'amministrazione comunale di riscuotere le somme dovute per la fornitura dell'acqua nei confronti degli utenti morosi, insieme al responsabile dell'Area Servizi Generali e dell'Ufficio Riscossione del Servizio acquedotto del Comune di Taormina Giovanni Coco, invece di versare nelle casse comunali gli importi riscossi se ne appropriavano.

 


Durante le perquisizioni nell'abitazione dell'ex dirigente comunale, è stato trovato e sequestrato un "pizzino", rappresentativo della giustificazione concordata tra i due per creare una giustificazione - ovviamente solo apparente - alla tangente ricevuta.

 

Il legale, grazie alla complicità del responsabile dell'ufficio idrico, che inseriva nel sistema informatico comunale "AcqueWin" - da qui il nome dell'operazione - dati falsi, negoziava direttamente sul suo conto corrente personale gli assegni degli utenti morosi (comportamento definito dallo stesso gip "inquietante"), o si faceva pagare "in contanti", a fronte di uno sconto all'utente, per non lasciare traccia degliimporti ricevuti.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali