FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le "stazioni segrete" della polizia di Pechino per controllare i cinesi nel mondo: ben 11 sono in Italia

Pechino sostiene che gli uffici svolgano solo pratiche burocratiche, ma l'intelligence vuole vederci chiaro. Il sospetto è che vengano usati per cercare, e arrestare, i dissidenti scappati all'estero

Le "stazioni segrete" della polizia di Pechino per controllare i cinesi nel mondo: ben 11 sono in Italia - foto 1
afp-youtube

L'Italia ospita il maggior numero delle cosiddette "stazioni di polizia" cinesi non ufficiali costituite all'estero, nell'ambito di una rete di oltre 100 unità emersa in almeno 53 Paesi sparsi nel mondo, allo scopo di sorvegliare i connazionali all'estero.

Pechino sostiene che gli uffici svolgano solo pratiche burocratiche, ma l'intelligence vuole vederci chiaro e sta dunque compiendo accertamenti. Il sospetto è che si cerchino, per arrestarli, i dissidenti scappati all'estero. Safeguard Defenders, un'Ong basata a Madrid, ne ha stimate 11, con la prima allestita a Milano dall'agenzia di pubblica sicurezza di Wenzhou a maggio del 2016.

 

"Monitorare" la popolazione cinese all'estero - Due anni più tardi, nel 2018, grazie al rafforzamento dell'accordo definito sui pattugliamenti congiunti nelle città italiane e cinesi al servizio dei propri connazionali in viaggio, la pubblica sicurezza di Qingtian istituì anche un ufficio pilota a Milano, parte - secondo l'Ong di Madrid - di una strategia finalizzata a monitorare la popolazione cinese all'estero. Nella prima ricerca sul controverso tema presentato a settembre, Safeguard Defenders aveva riferito che esistevano 54 stazioni di questo tipo nel mondo, provocando indagini in almeno 12 Paesi tra cui Canada (che dopo un ciclo di accertamenti ha ordinato la loro chiusura), Germania e Paesi Bassi.

 

Roma, Milano, Bolzano, Venezia, Firenze, Prato e Sicilia - Nell'ultimo aggiornamento, diffuso a inizio dicembre, figurano altre 48 stazioni, un centinaio quindi in totale, sparse in tutto il mondo, compresi i Paesi europei come Italia, Francia, Olanda, Spagna, Croazia, Serbia e Romania. I centri italiani sono stati individuati a Roma, Milano, Bolzano, Venezia, Firenze, Prato, dove vive la comunità cinese più numerosa, e in Sicilia. Sulle attività di pattugliamento, Safeguard Defenders ha trovato prove di un sistema di videosorveglianza in aree residenziali, "ufficialmente per scoraggiare crimini".

 

L'Italia ospita 330mila cittadini del Dragone - Sul punto, tuttavia, indagini locali "su una delle stazioni non avevano portato alla luce alcuna attività illegale". L'Italia, che ospita 330mila cittadini del Dragone, secondo i dati Istat del 2021, viene indicata come un terreno fertile per la potenziale influenza di Pechino grazie ai numerosi accordi tra i due Paesi, di cui quello sui pattugliamenti congiunti è tra i più interessati dalla vicenda.

 

La versione di Pechino: solo "stazioni di servizio" - Pechino, tuttavia, ha affermato che gli uffici sono soltanto "stazioni di servizio" per assistere i propri connazionali nelle procedure burocratiche, tra cui il rinnovo di passaporto o patente di guida, resisi ancora più utili durante le fasi più critiche della pandemia del Covid-19. L'indagine dell'Ong si è basata su dichiarazioni e dati cinesi pubblici e si è limitata a prendere in considerazione i centri istituiti dalle autorità di pubblica sicurezza locali nei Paesi in cui esiste una numerosa comunità cinese.

 

"In un anno 210mila cinesi persuasi a rientrare in patria" - Il gruppo per i diritti civili spagnolo, inoltre, ha sostenuto che le stazioni non ufficiali sono usate da Pechino per "molestare, minacciare, intimidire e costringere le persone a tornare in Cina", avendo accumulato prove d'intimidazione in contrasto con il canale ufficiale dell'estradizione. "Monitoriamo i dati cinesi e ad aprile abbiamo ricevuto informazioni dal ministero della Pubblica informazione che hanno mostrato che 210mila persone sono state persuase a rientrare in un solo anno", ha commentato Laura Harth, direttrice della campagna di Safeguard Defenders. Alcune delle persone costrette a rientrare erano tra gli obiettivi dell'operazione Fox Hunt, una grande campagna fortemente voluta dal presidente Xi Jinping, apparentemente per perseguire funzionari corrotti che erano fuggiti all'estero.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali